Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Edificio scolastico

tel. 0541 940113

CODICE MECCANOGRAFICO - FOAA80203L

La nostra piccola scuola si trova immersa nel verde di un gran bel giardino nella frazione di Rontagnano. La costruzione dell'edificio risale circa alla seconda parte degli anni "80 su un unico piano. È composto da due parti: la scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria che sono collegate internamente dal locale mensa.

La cucina della scuola dell’infanzia prepara i pasti anche per la scuola dell’infanzia di Ponte Uso. Il plesso dispone del servizio di trasporto comunale. La nostra scuola ospita attualmente una sezione di 13 bambini e in questo anno scolastico è stata assunta dal provveditorato una seconda insegnante a 25 ore settimanali. Ad inizio anno scolastico il comune ha rimodernato l’arredamento interno della sezione rendendolo più funzionale ed accogliente.

Orario di funzionamento

Sezione unica a tempo pieno: 40 ore

Orario lezioni: h. 8.00 – 16.00

Spazi Esterni

Un grande giardino con giochi strutturati e tanto spazio da utilizzare per i momenti di gioco libero. Spazi ideali di incontro, ricreazione, osservazione dei cambiamenti delle stagioni nonché spazio di benessere e luogo di apprendimento. L’ampia area verde è utilizzata per il progetto outdoor education, attivo tutto l’anno.

Spazi Interni

La nostra scuola è dotata di due ampie aule destinate alle attività didattiche e al gioco libero, di un piccolo spazio per il circle time e le routine della settimana, di una sala mensa e di uno spazio-biblioteca che i bambini usano per leggere insieme alla maestra libri illustrati o in autonomia. Nella sezione sono presenti i seguenti angoli: l’angolo cucina per il gioco simbolico, l’angolo costruzioni, l’angolo pittura e creatività e il teatrino per le rappresentazioni spontanee e/o guidate.

Una giornata insieme

8:00 – 9:00 Ingresso, accoglienza e gioco libero.

9:00 – 9:30 Colazione e routine: calendario delle presenze, calendario meteorologico, scelta dei camerieri.

9:30 – 9:45 Igiene personale

9:45 – 10:30  Attività didattiche inerenti il progetto di ple4sso

10.30 - 11.15 Gioco libero in sezione o in giardino a seconda del tempo

11:15 – 11:30 Igiene personale: i bambini si preparano per il momento del pranzo

11.30 – 12.15 Pranzo in sala mensa

12:15 - 13:15 Gioco libero nei vari angoli strutturati e non o in giardino in caso di bel tempo

13:00 – 13:30 Uscita intermedia

13.30 – 14.45 Attività varie su progetti decisi in itinere.

14.45 – 15.15 Giochi collettivi e riordino sezione.

15:15 – 16:00 Igiene personale e preparazione all’uscita

(al lunedì, martedì e giovedì i bambini escono in due gruppi, alle 15,25 e alle 16,00, Al mercoledì e al venerdì le uscite sono per tutti alle ore 16.00)

I nostri progetti pluriennali

• Progetto prescrittura con i bambini di 5 anni