La storia

I docenti di questo Istituto si impegnano quotidianamente per offrire agli studenti opportunità ed esperienze volte a formare identità uniche. Sosteniamo gli alunni in un percorso di crescita che li porterà ad essere cittadini attivi del loro mondo, consapevoli costruttori del loro futuro, motivati ad imparare durante tutto il percorso di vita, impegnati a migliorare la realtà che li circonda.

Nelle nostre scuole si sperimenta vivendo insieme e si impara senza fretta secondo gli insegnamenti di Gianfranco Zavalloni che in questo Istituto è stato maestro e Dirigente scolastico.

Cosa significa realizzare il “Successo Formativo” per ogni singolo studente?

Per noi significa sviluppare conoscenze, abilità, competenze per un apprendimento permanente e competenze di cittadinanza.

Le nostre piccole scuole nascono come centri culturali aggreganti di ampi territori, sono  luoghi dove da sempre è possibile creare legami, condividere esperienze, vivere incontri e relazioni positive, esercitare competenze di CITTADINANZA per imparare e crescere insieme.

L’Istituto, sulla scia di una lunga tradizione culturale e didattica, si impegna a favorire il successo scolastico offrendo UGUAGLIANZA DI OPPORTUNITÀ a tutti gli studenti, organizzando, in orario curricolare, attività di recupero e potenziamento degli apprendimenti di base (Italiano-Matematica- Inglese) dedicate a tutti gli alunni e in particolare a quelli con bisogni educativi speciali.

Sono programmate attività specifiche per gli alunni con DSA e BES e attuate in via sperimentale fin dalla scuola primari; sono previsti protocolli di individuazione precoce delle difficoltà logico-matematiche e di letto-scrittura per ridurre il rischio di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Sono proposte, inoltre, in orario extracurricolare, iniziative di valorizzazione delle eccellenze e concorsi interni ed esterni per promuovere il merito.

Attraverso un’offerta formativa ricca di iniziative finalizzate all’INCLUSIONE, al BENESSERE, alla SALUTE e allo SPORT si intende educare a uno stile di vita sano contrastando forme di esclusione, emarginazione sociale e devianza.

Sono valorizzate la CREATIVITÀ e tutti i LINGUAGGI ESPRESSIVI, l’educazione alla bellezza, alla musica, all’arte, alla danza, alla poesia, al teatro e all’uso consapevole e creativo delle nuove tecnologie.

Sono favorite tutte le attività di educazione al rispetto, all'ecologia, alla sostenibilità, alla conoscenza del TERRITORIO, della storia e delle tradizioni locali e contemporaneamente, è favorito un processo di INTERNAZIONALIZZAZIONE

attraverso il potenziamento delle competenze nelle lingue straniere, necessario per favorire la mobilità nello studio e nel mondo del lavoro e per un’educazione globale e interculturale alla pace e alla mondialità.