Scuola dell'Infanzia di Gualdo

Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Scuola dell'Infanzia di Gualdo

tel. 0547 315082

CODICE MECCANOGRAFICO - FOAA80205P

La scuola dell'infanzia di Gualdo è situata a Gualdo, una piccola frazione del Comune di Roncofreddo. La scuola, costruita intorno agli anni '70 su progetto dell'architetto e scultore cesenate Ilario Fioravanti, si sviluppa su un unico piano, presenta ampie finestre e mattoncini in muratura a vista ed è circondata da un ampio giardino. Nel 2010 il comune di Roncofreddo su progetto dell'architetto Luca Fioravanti, ha realizzato un ampliamento dell'edificio per rispondere all'incremento demografico e quindi alle richieste di servizio scolastico. L'ala nuova è dotata di un ingresso autonomo che attualmente viene utilizzato per il servizio del pre-scuola. L’altro ingresso utilizzato per finalità relazionali, comunicative e funzionali con le famiglie.

L'edificio si compone di un ampio ingresso, 2 grandi sezioni con servizi annessi, 2 refettori, la biblioteca, uno spazio adibito ad angoli laboratoriali con servizio annesso, una cucina e locali di servizio. Ogni sezione ha una porta che permette di accedere direttamente al giardino.

La scuola è frequentata da 23 bambini che provengono sia da Gualdo che da zone circostanti: alcuni vengono accompagnati a scuola dai genitori, altri usufruiscono del trasporto scolastico.

Orario di funzionamento

dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 16.00

servizio di pre-scuola dalle ore 07.40 alle ore 08.00

Spazi Esterni

Sono campi di esperienza, di esplorazione e di relazione, di scoperta e di conoscenza all'aria aperta.

All'esterno è presente un ampio giardino recintato, con alcune strutture ludico-creative realizzate in materiale di riciclo (una casetta, un trenino, due dondoli a molla, un dondolo da utilizzare in coppia) un gazebo dotato di rete ombreggiante, tre fioriere per svolgere attività di giardinaggio/piccoli orti e un portico.

Giardino

È un luogo di gioco libero e organizzato, un campo di osservazione, esplorazione e scoperta: permette lo svolgimento di attività di manipolazione con sabbia, acqua, terra. Da quest’anno scolastico una parte del giardino sarà anche utilizzata per allestire un piccolo orto didattico, per seminare e vedere crescere insieme piante aromatiche e ornamentali. Il gioco all'aria aperta sollecita il movimento libero, l'invenzione di viaggi e avventure.

Il giardino è un luogo di grande curiosità per i bambini, poiché grazie all'osservazione, esplorazione e scoperta dei cambiamenti stagionali trasmette il ritmo del tempo che passa, apre allo stupore, alla meraviglia, alla bellezza, ed educa anche al rispetto della natura.

Offre l'opportunità di ospitare le famiglie in occasione di manifestazioni ed eventi connessi alle attività didattiche.

Portico

Durante la bella stagione, si attivano momenti di dialogo, di gioco e di narrazione a piccoli gruppi.

Gazebo

la struttura presente nel giardino, attrezzata con tavoli e sedie, è dotata di una rete ombreggiante e ci permette di allestire un'aula laboratorio all'aperto per giochi, piccoli esperimenti ed esperienze sensoriali/manipolative.

Spazi Interni

L'ambiente di apprendimento è strutturato in sezioni aperte e spazi organizzati. Il bambino entra attivamente nella vita della scuola attraverso la relazione con il singolo e il gruppo, esplora ed estende le proprie possibilità verso il contesto educativo formato da persone, spazi e oggetti culturali. L'organizzazione è a flessibile, si alternano momenti di esperienze in "grande gruppo" e in "piccolo gruppo". Durante la giornata i bambini vivono momenti di relazione, convivialità, scambio, confronto, incontro.

La scuola è dotata di un ingresso principale ed uno secondario, due sezioni, due refettori, una biblioteca, una stanza per attività laboratoriali, una cucina e locali di servizio.

Ingresso

L'ingresso principale è il primo luogo di accoglienza del bambino e di dialogo e comunicazione con le famiglie. È costituito da un corridoio ampio e luminoso, dove sono situati gli appendiabiti personali di ciascun bambino.

Sezioni

Le sezioni sono molto ampie e suddivise in diversi angoli aperti dedicati ai giochi simbolici (angolo della conversazione, dei burattini, della cucina, delle costruzioni, del disegno, dei giochi strutturati...). I bambini possono giocare a "far finta di ... ", creare e rivivere situazioni di vita quotidiana. Ogni sezione è dotata di servizi igienici a misura di bambino.

Le sezioni sono di età eterogenea con bambini di due anni e mezzo, tre, quattro, cinque anni.

Biblioteca

La biblioteca è ubicata in una stanza attrezzata appositamente per creare un clima raccolto con librerie a muro, dove sono collocati i libri. E' uno spazio organizzato per la lettura e la consultazione di libri. All’interno della biblioteca è posizionata anche la lavagna multimediale (LIM) per attività interattive e visione d’immagini.

Prestito librario

Una volta alla settimana avviene il prestito librario: ogni bambino sceglie liberamente un libro da portare a casa e condividere con la famiglia.

Refettorio

Di fronte all'ingresso sono disposti due refettori aperti.

Cucina

È lo spazio strutturato per la preparazione e lo sporzionamento degli alimenti.

Spazio angolo relax

È uno spazio strutturato per il rilassamento dei bambini collocato all’interno delle sezioni.

Aula laboratorio Vita Pratica e Sensoriale

È un ambiente luminoso e ben arredato, i materiali sono riposti in mobili a misura di bambino per un facile e libero utilizzo; in questo spazio si svolgono attività di vita pratica e sensoriale. In corrispondenza è presente l'aula multifunzionale adibita per riporre indumenti per l'esterno (stivali e mantelline) e per svolgere laboratori o attività psicomotorie.

Una giornata insieme

8.00 - 9.00 I bambini sono accolti nella sezione dalle insegnanti: è il tempo del gioco libero e delle relazioni.

9.00 - 9.30 Gioco libero nelle sezioni. Igiene personale.  Spuntino con frutta di stagione.

9.30 - 10.00 Attività ricorrenti: saluti, canti, calendario, presenze, scelta dei camerieri del giorno. È il tempo della relazione, della ricerca e della processualità.

Nell'angolo conversazione i bambini dialogano, raccontano esperienze, discutono, fanno domande, esprimono il proprio punto di vista...

10.00 - 11.15 Attività finalizzate: i bambini disegnano e progettano, creano e costruiscono opere e artefatti in un clima relazionale e collaborativo.

11.15 - 11.30 Gioco libero e riordino dei materiali e degli spazi.

11.30 - 11.50 Igiene personale.

Giochi di gruppo in attesa del pranzo.

11.50 - 12.45 Pranzo in refettorio.

12.45 - 13.00 Giochi liberi e guidati.

13.00 - 13.30 Uscita intermedia

13.30 - 14.45 I bambini di 3 e 4 anni partecipano ad attività laboratoriali. I bambini di cinque anni sono impegnati in attività finalizzate al raggiungimento dei prerequisiti per la scuola primaria.

14.45 - 15.00 Riordino dei materiali . Igiene personale e preparazione per l'uscita.

15.10 - Trasporto scolastico nei giorni lunedì e mercoledì

15.45 - Trasporto scolastico nei giorni martedì, giovedì e venerdì

I nostri progetti pluriennali

  • Progetto di Istituto e Progetto di plesso
  • Progetto inglese con esperto madrelingua
  • Progetto educazione civica
  • Progetto continuità nido/primaria
  • Progetto con i bambini di cinque anni: prerequisiti per la scuola primaria
  • Progetto prestito librario rivolto a tutti i bambini e alle famiglie
  • Progetto d'Istituto "I mondi di Gianfranco Zavalloni"

Dove si trova

Scuola dell'Infanzia di Gualdo

Modalità di accesso

Accesso dall'ingresso principale in Via Nazionale Gualdo 365

Galleria immagini

Tag pagina: Istituto