Scuola dell'Infanzia di Borghi

Scuola dell'Infanzia di Borghi

tel. 0541 947734

CODICE MECCANOGRAFICO - FOAA80201E

La scuola dell'Infanzia statale di Borghi si trova all'ingresso del paese vicino alla chiesa di San Cristoforo. È un edificio che risale al 1933, la sua gestione era affidata alle suore del paese; oggi fa parte dell'Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone. La scuola, durante il periodo estivo dell’anno 2020, ha subito un intervento di miglioramento e di messa a norma per l’antisismica. Tali lavori presso la struttura, sono terminati ad ottobre del medesimo anno. Inoltre, da gennaio a giugno 2021 sono stati effettuati lavori di sistemazione e miglioramento del giardino scolastico.

La scuola è un palazzo di due piani giallo ocra accerchiato da un ampio giardino. Al piano terra è presente una sezione, un’aula che viene utilizzata per attività laboratoriali e per il pranzo, un'aula utilizzata per il pre-scuola e attività laboratoriali, i servizi igienici, l'ufficio e la cucina dove vengono sporzionati i pasti provenienti da una mensa esterna; al secondo piano troviamo la seconda sezione, un’aula con la LIM, la biblioteca di plesso e i bagni.

Il plesso dispone del servizio di trasporto comunale fruibile previo richiesta negli uffici preposti.

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì ore 8.15 – 16.15 (servizio di pre-scuola dalle ore 7,30).

La scuola è composta da due sezioni a 40 ore settimanali.

Spazi esterni

La scuola presenta al suo esterno un ampio giardino.

Il giardino è il luogo ideale in cui favorire l’esplorazione, l’osservazione e la scoperta in ogni stagione, consentendo ai bambini di entrare in contatto con l'ambiente naturale. Il giardino, infatti, rappresenta uno spazio di benessere, un luogo di apprendimenti, di relazioni ed interazioni con gli altri, di libertà di movimento, di gioco ma anche un ambiente con un tempo disteso che stimola l’osservazione e la scoperta del mondo circostante e delle sue trasformazioni.

Spazi interni

La scuola è collocata su due piani.

Al piano terra sono presenti l’ingresso principale dal quale si accede direttamente alla prima sezione, due aule per le attività laboratoriali, i bagni, la cucina e il corridoio in cui sono presenti gli attaccapanni dei bambini.

Al piano superiore è presente la seconda sezione, un’aula con la LIM e i bagni.

Gli alunni entrano da due ingressi separati:

la sezione al piano terra entra dall’ingresso principale, che affaccia direttamente sulla sezione, mentre la sezione al primo piano entra dall’ingresso sul retro, che affaccia sul corridoio con gli attaccapanni dei bambini e sulla scala che porta al piano superiore.

Nell’anno scolastico 2021-2022 è stato introdotto l’uso di pantofoline antiscivolo all’interno delle sezioni, per garantire una maggiore igiene e l’attuazione di attività motorie in ogni momento della giornata.

Sezioni

Sono di età eterogenea con bambini di due anni e mezzo, tre, quattro e cinque anni.

Una sezione è collocata al piano terra e affaccia direttamente sull'ingresso principale, e sul corridoio nel quale sono presenti gli attaccapanni dei bambini. La seconda sezione invece è posta al piano superiore.

Entrambe le aule sono ampie e accoglienti e, sebbene disposte in maniera diversa, presentano gli stessi spazi organizzati:

• l’angolo del circle time nel quale i bambini, insieme all’insegnante, condividono le routine del mattino (le presenze, il calendario, il meteo), i canti, le filastrocche, l’ascolto di storie e le conversazioni collettive;
  • l’angolo del gioco simbolico ovvero del “far finta di” con una cucina e le bambole;
  • l’angolo delle costruzioni e delle macchinine;
  • lo scaffale dei giochi montessoriani;
  • l’angolo dei libri, della lettura.

Biblioteca

La biblioteca si trova al primo piano e presenta un’ampia raccolta di libri per l’infanzia suddivisi in categorie ed accessibili ai piccoli alunni.

Una volta la settimana avviene il prestito librario in cui ogni bambino sceglie un libro da portare a casa per il fine settimana che leggerà con i genitori, inoltre le insegnanti sfruttano il vasto assortimento di libri per dedicare molto tempo alla lettura a scuola.

Nella stessa aula è collocata una LIM che viene utilizzata per la visione di video didattici e attività laboratoriali con i bambini.

Cucina

Nella cucina si sporzionano i pasti provenienti da una mensa esterna (attualmente la CAMST).

Il Pranzo è servito alle 12.00

Una giornata insieme

8.15- 9.00 I bambini sono accolti dalle insegnanti: è il tempo del gioco libero e delle relazioni

9.00 - 9.30 Spuntino di frutta di stagione e igiene personale

9.30 -10.00 Attività ricorrenti: è il tempo della relazione, della ricerca e della processualità: saluti, canti, calendario, presenze, scelta dei camerieri del giorno. Nell'angolino i bambini conversano, raccontano esperienze, discutono, fanno domande, esprimono il proprio punto di vista

10.15 - 11.15 Attività finalizzate: i bambini disegnano e progettano, creano e costruiscono opere e artefatti in un clima relazionale e collaborativo.

11.15 - 11.30 Riordino dei materiali e degli spazi

11.30 - 11.45 Igiene personale: i bambini si preparano in attesa del pranzo

11.45 - 12.45 I bambini pranzano nella sezione

13.00 - 13.30 Uscita intermedia

13.30 - 14.45  Attività laboratoriali pomeridiane inerenti al progetto di plesso.

14.45 - 15.15 Igiene personale e merenda pomeridiana

15.15 - 15.45 Giochi collettivi

15.45 - 16.15 Giochi, saluti e uscita in puntualità.

I nostri progetti pluriennali

• Progetto d’Istituto
  • Progetto di avvio al gesto grafico rivolto ai bambini di cinque anni
  • Progetto di continuità con la scuola Primaria