Scuola Primaria "Padre V. Reali"

Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Edificio scolastico

Scuola Primaria "Padre V. Reali"

tel. 0541 940113

CODICE MECCANOGRAFICO - FOEE802061

La Scuola Primaria "P. V.Reali" è collocata in una zona di alta collina (550 m. slm), in una delle frazioni più decentrate del comune di Sogliano al Rubicone. E' inserita in un bel contesto paesaggistico: è infatti posta lungo il crinale che domina da una parte la vallata del Savio, dall'altra il suggestivo ed arroccato Montefeltro. Una grande finestra dell'edificio si affaccia su un paesaggio di calanchi e speroni di roccia sui quali sorgono la millenaria abbazia di Montetiffi, l'affascinante fortezza di San Leo, il castello di Montebello. La scuola è circondata da un grande cortile pieno di verde con pini e cedri ed arredato con strutture per i giochi e i momenti ricreativi.

L'edificio, inaugurato nell'anno 1994, si compone di due piani: al pianterreno si trovano l'Ufficio Postale del paese, l' ambulatorio medico e la palestra comunale; al 1° piano è collocata la scuola con 6 aule adibite a vari utilizzi; un'ala dell'edificio è unita alla scuola dell'Infanzia, struttura di precedente costruzione, risalente agli anni '70.

La Scuola, organizzata a pluriclassi, ospita attualmente due gruppi (1°-2°-3° e 4°-5°).

Orario di funzionamento

Lunedì-Martedì-Giovedì 8:30-13:00 (Tempo antimeridiano)

Mercoledì-Venerdì 8:30-16:00 (due rientri pomeridiani con servizio di mensa)

Per un totale di 28 ore e mezza.

PIANO DI STUDI DISCIPLINARE

Disciplina Cl.1-2-3 Cl.3-4-5
Italiano e Arte 9 7
Italiano - -
Storia 1,5 2
Inglese 2 3
Matematica 8 7
Scienze 1 1
Geografia 1,5 2
Musica 1 1
Arte e Immagine - -
Educazione Fisica 1 2
Religione 2 2
Mensa (45 min) 1,5 1,5
Totali 28,5 28,5

Tecnologia ed Educazione Civica sono trasversali a tutte le discipline

Spazi Esterni

La scuola è circondata da spazi verdi molto ampi che consentono grande libertà di movimento agli alunni durante i momenti ricreativi. Il cortile è in comune con la scuola dell'infanzia e permette importanti occasioni d' incontro tra i bambini dei due ordini di scuola. Questo spazio viene utilizzato per giochi liberi od organizzati dagli insegnanti, per attività motorie all'aria aperta, per semplici lavori di giardinaggio come la raccolta delle foglie in autunno, per l'osservazione di elementi naturali nelle diverse stagioni dell'anno. Nel corso di questo anno scolastico si prevede una riqualificazione dell'area cortilizia con nuove piantumazioni e creazione di angoli da utilizzare come "aule all'aperto".

Spazi Interni

Abbiamo un bel corridoio, illuminato da una grande finestra a parete, lungo il quale si affacciano sei diversi ambienti:

3 aule

Sono presenti 3 aule per le attività didattiche tutte fornite di LIM: una per il gruppo classe 1^-2^-3^, l'altra per il gruppo classe 4^-5^, la terza aula viene utilizzata per lo sdoppiamento delle classi o per i laboratori.

1 aula

Quest'aula, denominata "Isola dei Pensieri", è utilizzata come spazio per dialoghi, dibattiti, circle-time, attività alternative, di sostegno, di potenziamento.

Una biblioteca

Lo spazio-biblioteca è accogliente, ben arredato, dotato di un ricco corredo di libri tutti catalogati, aggiornato con testi di recente pubblicazione; gli alunni vi si possono recare liberamente per visionare i libri, usufruire del prestito librario, leggere durante l'intervallo. Periodicamente si svolgono attività di promozione alla lettura con attività mirate.

Un laboratorio di arte

In un angolo dello stesso ambiente che accoglie la biblioteca vengono riposti colori e vari materiali (legno compensato, creta, carta, cartoncini colorati, piccoli attrezzi...) per la realizzazione di lavori artistici ed artigianali ai quali si dedica ampio spazio nel corso dell'anno. Periodicamente, a classi aperte, si svolgono laboratori manuali nelle aule, nell'ampio corridoio o all'aperto.

Un laboratorio informatico

un piccolo ambiente che permette agli alunni di utilizzare nuove tecnologie per giochi didattici o altre attività.

I nostri progetti pluriennali

• Progetto di Musica "Incanto"
  • Progetto di potenziamento d'Inglese
  • Progetto Multisport

Progetti a.s. 2022/23:

• Progetto Accoglienza: "Un inizio da...Favola"
  • Progetto Continuità con la Scuola dell' Infanzia
  • Progetto di Plesso: "Un suggestivo intreccio fra presente e passato".
  • Progetto di lettura in collaborazione con la biblioteca comunale.

Accesso dall'ingresso principale in Loc. Lamagrande 51/A

Galleria immagini