Scuola Primaria "G. Marconi"

Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Edificio scolastico

Scuola Primaria "G. Marconi"

tel. 0541 947767

CODICE MECCANOGRAFICO - FOEE80201Q

La scuola primaria “G. Marconi” si trova nella zona centrale dell’abitato di Borghi ed è adiacente all’edificio della scuola secondaria di primo grado. Tutta la struttura affaccia su un cortile asfaltato e su una zona alberata. Accanto al complesso scolastico sorge il centro polifunzionale del comune e vi è un piccolo parco pubblico.

Orario di funzionamento

Tecnologia ed Educazione Civica sono trasversali a tutte le discipline

Spazi Esterni

Il cortile

È un luogo di gioco libero e organizzato, offre spazio per momenti ricreativi e di incontro tra bambini di diverse età. Offre l'opportunità di ospitare le famiglie in occasione di manifestazioni ed eventi connessi alle attività didattiche.

In una parte del cortile è stata allestita un’aula all’aperto dotata di tavoli, sedie e fioriere che viene utilizzata per lezioni all’aperto e momenti ricreativi.

Spazi Interni

La scuola "G. Marconi" ospita  5 o 6 classi a seconda del numero dei bambini con un orario di 28 ore.

Le aule sono disposte al piano terra, al primo e al secondo piano. Tutte le classi sono dotate di LIM o monitor. Questi locali sono luminosi e piacevoli. L'attività didattica utilizza poi gli altri spazi disponibili, alcuni collocati presso la scuola secondaria di primo grado, per completare l'offerta curricolare, per proporre metodologie di lavoro diversificate, attività laboratoriali e per i bisogni individuali degli alunni.

Laboratorio di informatica

Le attività di informatica vengono svolte nel laboratorio della scuola secondaria di primo grado: sono disponibili computer e una postazione mobile di tablet.

La biblioteca e la sala di lettura

Al secondo piano si trovano la biblioteca e la saletta di lettura, locali piccoli, ma accoglienti e funzionali.

Sono dotati di scaffali a misura di bambino, con libri di narrativa suddivisi per generi ed età e testi di consultazione per argomenti vari. L'arredamento è costituito da piccoli e colorati divanetti per la lettura silenziosa e l'ascolto, da tavoli e sedie per svolgere lavori individuali e di gruppo. Gli alunni possono accedervi liberamente per il prestito librario e per svolgere attività. Queste aule sono in continuo divenire: arredi e libri nuovi per suscitare curiosità e rendere sempre più piacevole il momento della lettura.

I nostri progetti pluriennali

• Progetto di plesso