Scuola Secondaria di I grado "P. Calamandrei" - Sede Centrale

Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Edificio scolastico

Scuola Secondaria di I grado "P. Calamandrei"

tel. 0541 948631

CODICE MECCANOGRAFICO - FOMM80203R

Del Plesso "P. Calamandrei" fa parte la Scuola Secondaria di I grado, composta di un corso scolastico: I A, II A, III A. La Scuola è stata costruita negli anni ‘70; successivamente alla ristrutturazione, secondo i canoni della sicurezza e dell'antisismica, e alla riorganizzazione degli spazi, dal Settembre 2021 al suddetto Plesso si è aggiunta la Primaria “G. Pascoli”.

Orario di funzionamento

Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 da lunedì a sabato

PIANO DI STUDI DISCIPLINARE

Disciplina

Cl. I-II-III

Geografia

Matematica

Scienze

Inglese

Seconda Lingua Comunitaria

Tecnica

Musica

Arte e Immagine

Educazione Fisica

Religione/Alternativa

Totali

L'insegnamento dell'Educazione civica è trasversale

Spazi Esterni

Rispetto al paese, la Scuola si trova nella vicina periferia, in un verde e tranquillo luogo, abitato da animali selvatici, che ogni tanto si intravedono. Nelle immediate vicinanze c'è la zona sportiva ossia la palestra comunale, due campi da tennis, il campo sportivo e la piscina, aperta nel periodo estivo.

L'ingresso, che porta velocemente alle aule, è preceduto da un ampio spazio piuttosto accogliente, delimitato da una recinzione e da due cancelli, che permettono, in totale sicurezza, lo svolgimento dell'intervallo.

Spazi Interni

Nel locale hanno sede gli uffici amministrativi, la presidenza dell'Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone e la Scuola Primaria.

La struttura è ampia e situata su un unico piano, eccetto la palestra, ubicata  nel seminterrato.

Le aule, volte a sud-est, dove principalmente si svolgono le lezioni, hanno tutte l'uscita/ingresso a pian terreno. Le aule sono dotate di portatile collegato alla rete, monitor touch e lavagna di ardesia.

Il Plesso è composto da un'aula di Informatica con una decina di postazioni -più un laboratorio mobile dotato di ventuno Tablet/PC convertibili, da utilizzare in classe, per favorire nuovi stili di apprendimento e nuove sinergie didattiche- condivisa con la Primaria “G. Pascoli”, da un’aula di Scienze, da un’aula di Musica, da un’aula polifunzionale, da un’ampia, fornita e accogliente Biblioteca con tavoli colorati trapezoidali disposti a cerchio e da una luminosa, grande e ben strutturata palestra, utilizzata anche dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Borghi.

Dall’anno scolastico 2021/2022 è attivo il Laboratorio di Scienze, dotato di lavagna interattiva multimediale e suddiviso in aree, tra le quali astronomia, chimica e anatomia umana. Al suo interno sono presenti: tellurio e mappa del sistema solare, tavola degli elementi, kit per i modelli di molecole, materiali da laboratorio, cartine per la misurazione del pH, modello anatomico dello scheletro, modello anatomico torso del corpo umano e modello cuore con organi removibili. Inoltre, è presente un microscopio con LCD 4.3 con il quale è possibile visionare i diversi set di preparati con campioni biologici, piante, insetti, cellule umane per lo studio della Biologia e della Scienza di Laboratorio.

Gli strumenti sono utilizzabili per fini didattici da tutti gli alunni della Scuola Secondaria nonché nei percorsi di continuità con la Scuola Primaria.

I nostri progetti pluriennali

• Progetto "I mondi di Gianfranco Zavalloni"
  • Progetto inclusione
  • Sportello d’ascolto