Scuola Secondaria di I grado sez. Roncofreddo

Scuola Secondaria di I grado sez. Roncofreddo

tel. 0541 949230

CODICE MECCANOGRAFICO - FOMM80204T

La Scuola Secondaria di I grado "R. Comandini” fa parte dell'I.C. di Sogliano al Rubicone e si trova nella zona centrale del comune di Roncofreddo. La struttura è circondata da un campo da calcetto e da uno da basket. Nello stesso edificio, oltre alla Scuola Secondaria, si trova al secondo piano la Scuola Primaria. Le aule sono distribuite sul primo piano e su un piano rialzato.

Orari di funzionamento

Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 da lunedì a sabato

PIANO DI STUDI DISCIPLINARE

Cl. I-II-III

Scienze

Inglese

Seconda Lingua Comunitaria

Tecnica

Arte e Immagine

Educazione Fisica

Religione/Alternativa

Totali

L'insegnamento dell'Educazione civica è trasversale

Spazi Esterni

La Scuola si caratterizza per la presenza di un piccolo cortile, che circonda l'intero edificio, e di spazi adiacenti con campo comunale da calcetto e uno da basket. Nel cortile sono presenti arredi esterni per favorire studio e svolgimento di momenti ricreativi.

Spazi Interni

La Scuola è composta da tre ampie classi disposte una al primo piano e le altre due sul piano rialzato, tutte provviste di portatile, collegato alla rete e lavagna di ardesia. Da quest’anno le LIM sono state sostituite con monitor touch interattivo multimediale. Le classi, recentemente tinteggiate, sono arredate con armadietti e banchi trapezoidali colorati, che durante specifiche attività didattiche possono essere posizionati in forma circolare per favorire il cooperative learning. Al primo piano sono presenti, inoltre, una sala riunioni, una sala docenti e un laboratorio di Scienze.

Alcuni spazi sono stati attrezzati secondo la loro specifica destinazione d'uso:

Palestra interna

All’interno dell’ampio e attrezzato spazio per le attività motorie e sportive, dotato di sanificatori d'aria, le classi vi accedono secondo un preciso calendario settimanale.

Laboratorio informatico

Il laboratorio è dotato di 14 postazioni PC collegate alla rete e alla stampante e da una LIM. I computer sono tutti aggiornati con programmi open source utilizzabili per fini didattici.

La Scuola è dotata di un’accogliente e fornita biblioteca per gli alunni.

Laboratorio di arte e di Educazione musicale

Dotato di lavandino e lavagna, l’ampio spazio viene utilizzato per svolgere attività legate all'Arte e all'Educazione musicale.

Laboratorio scientifico

Il laboratorio di Scienze, attivo dall’anno 2021/2022, è suddiviso in aree: astronomia, chimica e anatomia umana. Al suo interno sono presenti: tellurio e mappa del sistema solare, tavola degli elementi, kit per i modelli di molecole, materiali da laboratorio, cartine per la misurazione del pH, modello anatomico dello scheletro, modello anatomico torso del corpo umano e modello cuore con parti rimovibili. Inoltre, è presente un microscopio con LCD 4.3 con il quale è possibile visionare i diversi set di preparati con campioni biologici, piante, insetti, cellule umane per lo studio della Biologia e della Scienza di Laboratorio.

I nostri progetti pluriennali

• Progetto "I Mondi di Gianfranco Zavalloni"
  • Progetto Inclusione
  • Sportello d'ascolto