Scuola Secondaria di I grado sez. Borghi

Scuola Secondaria di I grado sez. Borghi

tel. 0541 947499

CODICE MECCANOGRAFICO - FOMM80202Q

La Scuola si trova all'interno del Polo Scolastico Primaria-Secondaria, sito nel Capoluogo. Il complesso è composto da un edificio storico che ospita la Scuola Primaria "G. Marconi" e da un adiacente ampliamento realizzato nei primi anni '80 del secolo scorso, all'interno del quale è ospitata la Scuola Secondaria. La struttura è distribuita su tre piani ed è dotata di ampie finestre che consentono una visione panoramica della valle del Rubicone fino al mare Adriatico.

Dallo scorso anno, per assicurare le misure di prevenzione anti COVID-19, una delle classi è ospitata nella confortevole Sala Polivalente comunale, confinante con la sede della Scuola Secondaria.

Gli edifici si affacciano su un ampio cortile parzialmente alberato confinante da un lato con un piccolo giardino pubblico.

Orari di funzionamento

Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 da lunedì a sabato

PIANO DI STUDI DISCIPLINARE

Cl. I-II-III

Scienze

Inglese

Seconda Lingua Comunitaria

Tecnica

Arte e Immagine

Educazione Fisica

Religione/Alternativa

Totali

L'insegnamento dell'Educazione civica è trasversale

Spazi Esterni

Il cortile, lo spazio antistante l'edificio scolastico, svolge più funzioni: è un luogo sicuro dove possono sostare gli scuolabus per la salita e la discesa degli alunni, inoltre, quando le condizioni climatiche lo consentono, al suo interno si svolge l'intervallo poiché è arredato con comode panchine e ha spazi ombreggiati. Da quest’anno nel cortile sono stati collocati arredi esterni per favorire studio e svolgimento di momenti ricreativi.

Spazi Interni

Il Plesso ha cinque aule dotate di portatile collegato alla rete, lavagna interattiva multimediale o monitor touch e lavagna di ardesia.

Al primo piano della Scuola si trovano una delle tre classi, l'aula per attività di potenziamento/recupero e Biblioteca, lo spazio d'ascolto dello psicologo e la sala docenti.

Al piano terra abbiamo il laboratorio di informatica.

Al secondo piano sono presenti una classe e un laboratorio per attività artistiche e scientifiche.

Presso l’adiacente struttura comunale, nella confortevole Sala Polivalente, è ospitata una classe.

Biblioteca

La scuola è dotata di un'ampia biblioteca con libri e fumetti per ragazzi, che ogni anno si arricchisce di nuovi volumi.

Laboratorio scientifico ed artistico

È uno spazio dotato di lavandino e attrezzature che consentono lo svolgimento di attività laboratoriali scientifiche e artistico-creative.

Dall’anno scolastico 2021/2022 è attivo il laboratorio di Scienze, suddiviso in aree, tra le quali biologia, astronomia, chimica e anatomia umana. Al suo interno sono presenti diverse strumentazioni, mappe e kit tra cui: tellurio e mappa del sistema solare, tavola degli elementi, kit per i modelli di molecole, materiali da laboratorio, cartine per la misurazione del pH, modelli anatomici dello scheletro, del busto e cuore del corpo umano con organi removibili. Inoltre è presente un microscopio ottico con schermo LCD 4.3 con il quale è possibile osservare i diversi vetrini di preparati di campioni biologici fra cui: cellula vegetale, animale, piante, batteri, alghe, parti d’insetti, muscolatura liscia e scheletrica, globuli rossi, etc…, per lo studio della Biologia.

Gli strumenti sono utilizzabili per fini didattici da tutti gli alunni della Scuola Secondaria nonché nei percorsi di continuità con la Scuola Primaria.

Laboratorio informatico

È dotato di 15 PC collegati in rete, con sistema operativo Windows, utilizzabili per fini didattici, e di un laboratorio mobile, in condivisione con la Scuola Primaria, dotato di 25 Tablet/PC convertibili da utilizzare in classe per favorire nuovi stili di apprendimento e nuove modalità di insegnamento.

Dallo scorso anno, per assicurare le misure di prevenzione anti COVID-19, sono state allestite solo 10 postazioni anziché le 15 presenti negli anni precedenti.

I nostri progetti pluriennali

• Sportello d'ascolto
  • Progetto “Circondati di bellezza” (contenitore di iniziative di carattere artistico)
  • Progetto di potenziamento della Lingua inglese “Power up your English”