" I MONDI DI GIANFRANCO ZAVALLONI - scuola Secondaria"
Il nostro Istituto Comprensivo desidera da sempre seguire le tracce lasciate per noi dal grande educatore Gianfranco Zavalloni, che ci ha comunicato l’importanza di vivere l’esperienza scolastica cogliendone tutta la bellezza.
In questo periodo, forte è stata la necessità di riprendere a far volare in alto i nostri desideri, di decollare con leggerezza per mostrarci in tutta la nostra bellezza. Per esprimere questo desiderio è stata scelta la figura dell'aquilone come veicolo dei nostri pensieri ed emozioni; questo le raccoglie e le porta in alto, come spesso ci ha indicato nei suoi disegni e scritti Gianfranco. L'aquilone è diventato un tema che, come un filo rosso, ha legato quest'anno tutti gradi di scuola dell'Istituto. I ragazzi della Secondaria attraverso questo strumento hanno potuto comunicare le proprie emozioni utilizzando forme e colori propri dell'arte, mettendo a tema ciò che era stato appreso in aula. Le classi prime si sono cimentate con il segno, come prima forma di linguaggio, mentre le seconde hanno decorato i loro elaborati con disegni in simmetria radiale o mostri colorati, infine le terze hanno ricreato, personalizzandolo, uno scampolo di cielo come lo avrebbe dipinto van Gogh.
Al termine sono stati decorati con code colorate che hanno esplicitato i pensieri: per le classi prime e seconde questi pensieri sono stati regalati, in un ottica di continuità e condivisione, dalle scuole Primarie; mentre le classi terze hanno fatto volare in alto desideri e speranze per il loro futuro. Le classi Prime hanno avuto occasione di far volare i loro aquiloni durante l'uscita Didattica alla Pieve di Montesorbo, questo è diventato per loro un vero momento di festa, una festa dell'aria; per tutti questo progetto è diventato momento privilegiato per recuperare la manualità e giocare all'aria aperta in modi nuovi, appropriandosi degli spazi che ci circondano.
DOCENTE REFERENTE DEL PROGETTO: Forti Giulia
DOCENTI COINVOLTI: Doc. Scuola Secondaria di I gr.