TINKERING E STEM ALLA SCUOLA PRIMARIA DI BORGHI

Alla scuola primaria di Borghi un laboratorio di tinkering sul Natale e il Merge Cube per una esperienza immersiva.

merge

Il mese di dicembre è stato momento di tinkering per i ragazzi della quarta e della seconda della nostra scuola. Il Natale è stato l’incipit per realizzare un biglietto di auguri luminoso, perché i ragazzi hanno armeggiato con le mani direttamente gli strumenti e i materiali di cui disponevano: cartoncino, nastro adesivo, forbici, filo di rame, una pila a bottoncino, un led, i colori. Bravi i ragazzi che hanno allietato le loro feste con un regalo SPLENDENTE! I ragazzi della classe quinta hanno integrato il percorso di scienze alla scoperta del corpo umano con il Merge Cube, il cubo per la realtà aumentata che, abbinato ad apposite app, consente di dare vita agli oggetti: nel nostro caso ha reso in 3d il corpo umano e i ragazzi hanno avuto sul palmo della mano ciò che non possono vedere ad occhio nudo . Questa forma di apprendimento attivo ha coinvolto e incuriosito gli studenti che ora vogliono scoprire tutte le potenzialità di Merge cube!

Foto:

Docenti responsabili: Chiara Ronconi, Irene Urbini, Sara Pazzaglia, Mafalda Scotto, Simona Dente, Teresa Forlani.