A scuola con Cody Rocky
Robotica e sviluppo pensiero computazionale
ll progetto di plesso della scuola primaria di Borghi dell'anno scolastico appena concluso dal titolo "I care", ha avuto come filo conduttore la cura intesa come "ho cura di me , degli altri e del mondo". Da qualche anno a questa parte il nostro plesso promuove attività di coding al fine di sviluppare negli alunni il pensiero logico e computazionale, per cui le docenti hanno inserito in tali attività percorsi che riguardassero il benessere e la cura verso gli altri. I bambini di classe prima e seconda si sono cimentati in percorsi al fine di trovare indovinelli contenenti parole gentili, parole che sarebbe meglio utilizzare ogni giorno nelle relazioni con gli altri. Gli alunni a turno, ben preparati a muoversi in maniera consapevole, hanno seguito fisicamente le indicazioni che i compagni vedevano sul cartaceo. In maniera collaborativa sono giunti pertanto all'obiettivo e hanno insieme trovato le parole che denotano cura e interesse verso gli altri. Per i ragazzi delle classi terza, quarta e quinta il percorso è stato incentrato sul benessere. Quali sono i luoghi del mio paese in cui posso sentirmi bene? Da questa domanda gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, sono partiti in una camminata esplorativa per le strade di Borghi e hanno individuato posti in cui sperimentare situazioni di benessere. In un secondo momento hanno cercato di fare compiere al robottino Rocky il percorso fatto a piedi sulla mappa e per fare ciò ovviamente hanno dovuto programmarlo, utilizzando MAKEBLOCK. Gli alunni, attraverso una metodologia ludico e sperimentale, hanno avuto modo di conoscere i fondamenti della programmazione basata su blocchi e la possibilità di sviluppare le loro capacità logiche e di progettazione; hanno aumentato inoltre la loro autostima sentendosi liberi di sbagliare e di riprovare.
Docenti Referenti: Zoboli Sonia - Pazzaglia Sara
Docenti coinvolti: Tutti i docenti del plesso