A scuola da "fuoriclasse"

Quest'anno, nel plesso di Bivio Montegelli, ha preso il via il progetto pluriennale "fuoriclasse" incentrato sull'outdoor education e sulle attività didattiche all'aria aperta.
Grazie all'installazione di panchine e tavoli all'aperto abbiamo potuto svolgere diverse attività nella nostra nuova aula sotto la quercia

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.
La natura è un ambiente plurisensoriale, ricco di biodiversità, di complessità, sostiene la costruzione di connessioni tra elementi e fenomeni, l'ambiente esterno è quindi un grande laboratorio a cielo aperto dove il bambino è stimolato a conoscere e ad osservare l'ambiente nella sua forma originale.
Tutte le classi del plesso hanno potuto approfittare degli ampi spazi offerti dal giardino scolastico. Sistemandosi alle volte sulle panchine altre seduti sul prato, i bambini hanno potuto scoprire un modo differente di "fare scuola" che favorisce la cooperazione e il lavoro di gruppo. La verifica del successo di tale progetto sta proprio nell'entusiasmo con cui i bambini chiedevano, anche nei giorni più rigidi, di poter andare nella loro piccola ma grande aula all'aperto.

Docente Referente :Bedinelli Silvia

Docenti coinvolti:  Bedinelli Silvia, Battistella Enrico, Bianchini Tiziano, Croatti Elena, Fabbretti Silvia, Maffi Rosalba, Mazzi Susanna, Pransani Paola, Rossi Elisabetta.