A Scuola di Legalità

Incontro con il Comandante di Stazione dei Carabinieri di Sogliano al Rubicone.

Nei pomeriggi di martedì 5 e 12 Dicembre ’23, nell’Aula Magna “Zavalloni” della
“Calamandrei”, gli studenti, divisi in biennio e classe terza, hanno partecipato a un incontro formativo e informativo sulla Cultura della Legalità, proposto dal Superiore Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena tramite il Comandante di Stazione di Sogliano al Rubicone: un incontro rapidamente accolto e organizzato dalla Dirigenza e dai Docenti del Comprensivo. (sommario)
Gli alunni della Media “Calamandrei” hanno ascoltato e partecipato con interesse all’attività formativa messa in atto dal Comandante Toni Piacitelli; quest’ultimo, attraverso un dialogo ricco di termini specifici (ossia di legge: “impianto normativo nazionale, responsabilità civile e penale, reato, Tribunale per i Minorenni, …”), ma abilmente semplificati per favorirne la comprensione, e mediante la proiezione e il commento personale -peraltro molto sentito- di qualche articolo di cronaca e di video, ha parlato di bullismo e di cyberbullismo, terribili fenomeni, che coinvolgono e
sconvolgono la vita di troppi adolescenti.
Ha concluso invitando i ragazzi ad acquisire la consapevolezza di quanto sia importante rispettare le persone e le regole per vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con l’ambiente, che ci circonda.

legalità

Referente del Progetto sulla Legalità e Sicurezza