Alla ricerca di un tempo lento sulla Terra

Il progetto d’istituto che coinvolge tutte le scuole dell’Infanzia si intitola “Alla Ricerca di un tempo lento sulla terra” è nato dal desiderio di realizzare un percorso didattico che prevede un fare scuola con la natura e nella natura, coinvolgendo i bambini e le bambine in un percorso rivolto alla scoperta del nostro prezioso pianeta Terra mediate l’osservazione diretta.

La terra è il mondo delle tane degli animali che camminano o strisciano sotto o sopra il suolo, degli alberi, delle erbe, dei fiori, dei campi, dei boschi, delle montagne, delle pianure e delle colline, dei frutti buoni e cattivi e di quanto si può mangiare, delle pietre e della sabbia.

Per i bambini della scuola dell’infanzia, la terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare … e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.

L’intervento didattico che è stato messo in campo non è volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma a una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con le cose, gli oggetti, gli ambienti, gli animali.

Attraverso queste esperienze, i bambini hanno imparato gradatamente a osservare, a descrivere e a mettere in relazione. Abbiamo utilizzato il giardino della scuola come un vero e proprio laboratorio all’aria aperta.

Lavorare all’esterno ha fornito ai bambini continui stimoli e spunti per l’osservazione, infatti in qualsiasi momento è possibile imbattersi in situazioni nuove e inattese.

Docente Referente: Silvia Ariano

Docenti coinvolti :BOLOGNESI JENNIFER, AMATO MARIA ROSARIA CARMELA, DONINI ELISA, RONCONI MARILENA,MARTELLA CRISTINA,PROCINO MARIA,QUARANTA LORETTA, BERNARDINI NADIA,TURCI LALLA,ZANOTTI SILVANA,GENOVESE ROSA, SERRA VERAS FILIPA MARIA.