"Avrò cura di te"
Il progetto ha come sfondo narrativo il libro "Avrò cura di te" di Maria Loretta Girardo e Nicoletta Bertè. Il filo conduttore di ogni attività proposta è la reciprocità d'azione, il legame invisibile che ci lega gli uni agli altri
Il progetto “Avrò cura di te" si è articolato all’interno degli spazi scolastici e si è avvalso di diverse metodologie : brainstorming, Role playing, attività laboratoriali in grande e piccolo gruppo e percorso motorio.
Dopo la lettura della storia è stata avviata una conversazione sulla “cura” donata e ricevuta e successivamente interpretata dai bimbi per far meglio comprendere il carattere “ricorsivo” della stessa verso gli altri e /o le cose che ci circondano.
I bimbi più grandi hanno disegnato in frequenza la storia e l’intera sezione ha partecipato attivamente a tutte le altre attività pittoriche e materiche. Ognuno ha dipinto e costruito la propria capinera, ha lavorato con l’utilizzo dei diversi materiali ed anche tramite l’utilizzo del collage si è potuto avvalere di diverse tecniche grafiche.
L’attività laboratoriale in grande gruppo per la costruzione del cartellone del nostro albero sezione ha avuto grande presa sui bambini, attraverso la collaborazione di ognuno, hanno avuto modo di sperimentare e sperimentarsi in un elaborato comune.
Al termine del progetto è stato fatto un percorso motorio in cui ogni bimbo prima semino poi albero ha avuto “cura” della Capinera e quest’ultima alla fine ha salvato un semino ridonandolo alla terra.
Le varie attività sono state calibrate preventivamente affinché ogni alunno con le proprie peculiarità ed abilità potesse partecipare in maniera attiva ed apportando il proprio contributo. Il progetto è stato accolto dai bambini in maniera positiva. Hanno mostrato interesse sia nella costruzione dei vari elaborati grafici sia nella partecipazione attiva al percorso motorio ed alla recita
Docente Referente:Mazzotti Natascia
Docenti coinvolti:Maria Rosaria Carmela Amato , Pedrelli Pamela