Che musica maestro

Il progetto di plesso ha riguardato diversi contenuti tematici che armonizzano le discipline: mirano a una formazione olistica dei bambini, perché coinvolgono abilità e competenze relative all’ambito pratico e a quello teorico. 

Le iniziative svolte dal plesso hanno avuto come elemento comune una valorizzazione di quelle attività i cui orizzonti teorici sono racchiusi nel metodo montessoriano, il modello Senza Zaino e l’imparare facendo di Dewey. Obiettivo idea era quello di poter coinvolgere le abilità e i talenti dei bambini, che nella pratica e nell’esperienza diretta si consolidano meglio che attraverso un approccio unicamente teorico. 

Una prima attività che ha coinvolto in maniera diretta i bambini è stata quella del Multisport, nella quale, sotto la supervisione di un esperto, è stato possibile sperimentare le potenzialità del corpo. 

Sul fronte dell’ascolto e della produzione, le attività di Musica e Radio hanno reso i bambini protagonisti nella creazione di canzoni, ritmi, copioni per approfondire generi, epoche musicali e il linguaggio specifico della musica. L’attività di Inglese prevedeva l’apprendimento attivo della lingua attraverso la drammatizzazione e interpretazione di scene grazie al supporto e alla presenza di un esperto del metodo Helen Doron: tale progetto ha interessato l’intero istituto. Numerose sono anche state le attività all’aperto (outdoor education), volte ad aprire la scuola al paese e alla società, non solo con la presenza fisica, ma con esperienze dirette sul territorio che hanno permesso ai bambini di realizzare veri e propri compiti di realtà, tra i quali il Mercatino di Natale e tre uscite didattiche (Castagnata a Ca’ di Gianni, visita d’istruzione alle Valli di Comacchio, il parco Neolitico a Cesena). Uscita alla Fattoria Didattica Campo dei Fiori.Ha preso avvio il programma della biblioteca con visite regolari alla Biblioteca Carnacini, si sono, inoltre, svolte lezioni nell’aula all’aperto: questi spazi hanno visto anche la piantumazione di fiori e ortaggi nelle vasche prospicienti l’ingresso della scuola L. Mariani. Durante l’anno è stato realizzato un Open Day per agevolare la continuità con la scuola dell’infanzia. La continuità verticale è stata resa possibile anche con la collaborazione delle scuole della secondaria di primo grado, grazie ad attività in compresenza con i professori della secondaria."

Docenti Referenti: Stefano Mazza e Enrico Amadori

Docenti coinvolti: Tutti