ENGLISH WITH LEARNING STUDIO HELEN DORON

Nel mese di Febbraio si è concluso il progetto di potenziamento della lingua inglese, caratterizzante l’offerta formativa del nostro istituto, svolto in collaborazione con il Centro Learning studio Helen Doron English di Santarcangelo. Le sezioni delle scuola dell’infanzia e le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del nostro istituto hanno lavorato con gli esperti nei mesi da Ottobre a Febbraio, per un totale di 12 lezioni. 

helendoron

Durante le lezioni, i bambini sono stati coinvolti attivamente attraverso il TPR (total physical response) e la metodologia teatrale con  giochi, canzoni, visione di video-storie e conversazioni, “toccando con mano” e sperimentando la bellezza di apprendere una lingua straniera, senza timore di sbagliare e di mettersi in gioco. Il metodo Helen Doron infatti vede i bambini impegnati in prima persona a giocare con la lingua, attraverso la metodologia musicale e teatrale; ogni bambino ha quindi ampliato il proprio lessico immergendosi nella lingua in un contesto di apprendimento attivo e ludico. Al termine delle lezioni, le scuole dell’infanzia e le secondarie di primo grado hanno documentato i percorsi attraverso foto e video sulle classroom in condivisione con le famiglie, mentre  le scuole primarie hanno messo in scena alcune fiabe della tradizione, rivisitate in chiave moderna. 

In particolare, i bambini di prima e seconda hanno presentato la storia di Nat the cat e Polly the dog attraverso alcune canzoni sulle parti del corpo, i numeri e le azioni. Le classi terze hanno rappresentato la fiaba di Biancaneve e i sette rappers, le classi quarte hanno messo in scena Cenerentola mentre le classi quinte hanno interpretato Cappuccetto rosso. L’ironia, le risate e la bellezza di condividere questo percorso con le famiglie hanno riempito la giornata di allegria e di tanta soddisfazione.