Europa, il satellite azzurro, entra nelle classi della Secondaria

Nel mese di ottobre gli esperti dell’Associazione Astrofili Soglianesi “Vega” hanno incontrato gli alunni di tutte le classi della Secondaria dell'Istituto Comprensivo di Sogliano affrontando l’ambiziosa missione interplanetaria “Europa Clipper”. Gli esperti di “Vega” sono intervenuti nelle classi spiegando l’ambiziosa missione interplanetaria “Europa Clipper” in sviluppo da parte della NASA per lo studio di Europa, satellite di Giove, scoperto dal famoso astronomo Galileo Galilei nel 1610. Non è la prima volta che una sonda orbiterà intorno a Giove e ai suoi satelliti. Già nel 1989, la sonda “Galileo” venne lanciata dallo Space Shuttle Atlantis nella missione STS-34 e i risultati di questa prima esplorazione sono stati così sorprendenti da lasciare esterrefatti gli scienziati statunitensi portandoli ad ipotizzare la formazione della vita all’interno delle acque del satellite. Numerose sono state le domande poste dai ragazzi curiosi di sapere cosa si aspettano gli scienziati da questa missione e quali forme di vita si aspettano di trovare sul satellite di Giove. A conclusione della lezione degli astrofili, è stata proposta agli studenti la possibilità di partecipare al concorso scolastico “Un biglietto per Europa”, che prevede la creazione di un elaborato personale di diversa natura da parte di ciascun alunno che decide di aderire. Molti sono i ragazzi delle diverse classi che hanno deciso di partecipare al concorso cimentandosi con modellini, poesie, lettere, disegni, canzoni e oggetti a tema. I lavori dei ragazzi sono stati esposti durante la 48° Fiera del Formaggio di Fossa a Sogliano al Rubicone, come parte integrante della mostra “Astronomica ed Astronautica” e la premiazione si è svolta la sera del 2 dicembre a conclusione della conferenza sui Meteoriti di Francesco Moser. I ragazzi vincitori hanno ricevuto in premio un binocolo mentre a tutti i partecipanti è stato dato un attestato di partecipazione e l’onore di far viaggiare il proprio nome tra le stelle a bordo della sonda Europa. Inizialmente questa possibilità era prevista solo per i vincitori ma poi l’associazione ha deciso di estenderla a tutti i partecipanti per valorizzare i bei lavori ricevuti. Si è trattato di un progetto interessante che ha chiamato in causa i ragazzi, le loro conoscenze, la loro curiosità, la loro creatività e fantasia e non in ultimo il loro desiderio di mettersi in gioco.

FOTO:

Docenti coinvolti: Rescigno Carlo, Broccoli Sara e Carghini Alessia