Finalmente in gita!

Gita

Gli alunni della Calamandrei ed alcuni insegnanti, venerdì 12 maggio sono partiti con super pullman a due piani alla volta di Gradara, alla scoperta del Medioevo, sulle orme di Paolo e Francesca e della falconeria.Giunti alla meta, due guide turistiche hanno accompagnato le tre classi alla scoperta della Rocca, della sua storia, dei personaggi che l’hanno vissuta e dei curiosi segreti che in essa si celano: passaggi segreti, botole misteriose, stanze tra loro collegate. I ragazzi hanno ascoltato con interesse la storia dei due amanti sfortunati citati da Dante nel V canto dell’Inferno, Paolo e Francesca, avvolti dall’atmosfera suggestiva della stanza in cui la loro triste vicenda si è consumata.
Conclusa la visita guidata, con una piccola passeggiata tra le vie del borgo, le classi sono giunte al Teatro dell’Aria, dove, guidati da Massimo, hanno potuto conoscere la storia di questo luogo- unico in Italia- che addestra rapaci in cattività, oltre che vedere da vicino aquile provenienti da ogni parte del mondo. Con sorpresa i ragazzi hanno assistito ad un vero e proprio spettacolo, una dimostrazione di volo libero da parte di questi uccelli che hanno sorvolato con grande maestria le nostre teste, guidati dai maestri falconieri. È stata un’esperienza nuova per tutti e che ha suscitato grande entusiasmo.
Dopo queste interessanti attività è stato bello condividere il momento del pasto con golosi panini e un po’ di tempo libero a caccia di souvenirs da portare a casa, da conservare come bel ricordo di questa giornata assieme.
La gita è stata un bel momento per tutti i ragazzi e per i loro insegnanti: un’opportunità per trascorrere del tempo insieme, favorire le relazioni e vivere esperienze diverse dall’ordinario che possano fare crescere ciascun alunno ed arricchire il proprio bagaglio culturale.