Insieme per crescere
Il progetto INSIEME PER CRESCERE è parte integrante del PROGETTO INCLUSIONE, introdotto quest’anno come progetto d’Istituto nel quale il confronto con la diversità rappresenta uno degli aspetti più significativi del periodo storico che stiamo vivendo e dove la “cura” di questo confronto è un aspetto di fondamentale importanza per la promozione dell’educazione alla diversità.
In particolare il progetto INSIEME PER CRESCERE ha visto come protagonisti i bambini di classe 4^E della scuola Primaria “L. Mariani” di Roncofreddo che, con il loro “mercato in classe”, hanno creato i presupposti per una cultura dell’accoglienza vivendo la differenza non come un limite alla relazione ma come un valore e una ricchezza.
Il progetto si è articolato in diversi step: dalla conoscenza delle principali monete e banconote dell’euro e del loro valore alla simulazione di diverse attività di vendita al pubblico, mettendo in atto comportamenti e atteggiamenti tipici dei commercianti e della clientela dove, ognuno nel suo ruolo, ha cercato di immedesimarsi pienamente nel personaggio e soprattutto di relazionarsi all’altro nel rispetto di tutti i canoni della convivenza civile e del rispetto reciproco, il tutto realizzato anche in lingua inglese.
Non sono mancate uscite in paese al fine di conoscere le varie realtà commerciali di Roncofreddo e la realizzazione di veri e propri compiti autentici di acquisto di alimenti e oggetti che hanno contribuito all’arricchimento del bagaglio personale di ognuno.
Il nostro percorso si è concluso con la creazione di braccialetti realizzati in piccolo gruppo come “souvenir” per ogni bambina e bambino in ricordo di un’esperienza non solo formativa ma anche autentica, di collaborazione, confronto e aiuto reciproco dove ognuno, nella sua diversità, ha contribuito alla realizzazione di un obiettivo comune: “Tutti per uno perché non resti indietro nessuno”.
Docente Referente: Loconsolo Manola
Docenti coinvolti: Falciano Antonella, Maruca Luca, Squillace Anna Rita, Vozella Veronica, Zampagna Giulia