La formazione Senza Zaino

La formazione, intesa in senso ampio come percorso da intraprendere sia per aderire al Modello di Scuola SZ sia per svilupparlo progressivamente nel tempo, risulta elemento fondante del Modello stesso. Infatti è necessaria la condivisione di valori, metodologie e modalità organizzative per creare il senso di appartenenza  di ciascun componente alla Comunità professionale di SZ, sempre nel rispetto della libertà e della unicità di ciascuno.

Per aderire al modello Senza Zaino il gruppo docente e la scuola (plesso) interessata che fa parte di un istituto intraprendono un percorso di formazione sui principi e le metodologie didattiche del modello SZ.

Al fine di sostenere un itinerario di cambiamento diventa importante in qualsiasi organizzazione, e quella scolastica non fa eccezione, puntare su un gruppo di formatori esperti nell'affiancare le scuole e le insegnanti nell’impegno di innovazione.

Il gruppo di formatori dei formatori (for for) promuove un cambiamento non solo didattico, ma anche organizzativo, con la guida di un responsabile di zona che ha il compito di rendere coerente e integrato il precorso.

Gli obiettivi della formazione nell'ambito dei valori e delle metodologie proprie dell’Approccio Globale al Curricolo, sono i seguenti:

• supportare insegnanti e scuola nella fase di avvio di SZ
  • formare insegnanti sulle modalità di sviluppo di SZ, a partire dal secondo anno di avvio
  • formare gli insegnanti lungo il percorso di sviluppo del modello per mantenerlo vivo e adattarsi ai possibili cambiamenti di docenti
  • sviluppare la leadership educativa nell’istituto coinvolgendo il dirigente scolastico e il suo staff
  • sviluppare un’organizzazione della scuola (plesso) improntata alla comunità professionale.

Per informazioni dettagliate sul modello formativo ed organizzativo, in allegato un estratto di "A scuola senza zaino".

Seconda Annualità di Formazione.pdf

la-formazione-e-lorganizzazione-in-sz.pdf