"La mia acqua" e "La grande macchina del mondo" in collaborazione con Romagna Acque ed Hera

Grazie agli esperti di Hera e Romagna Acque abbiamo approfondito le tematiche di educazione ambientale ed ecosostenibilità.

Le classi 4^ e 5^ di Bivio Montegelli hanno partecipato a due progetti, distinti ma similari per le tematiche affrontate, promossi da Romagna Acque e da Hera.
In entrambi i casi i laboratori si sono svolti a distanza ma hanno comunque dato ai ragazzi la possibilità di affrontare tematiche importanti, con personale esperto, anche in quest’anno difficoltoso.
Il laboratorio di Romagna Acque, denominato “la mia acqua” ci ha permesso di fare un tour virtuale della diga di Ridracoli: abbiamo visito gli impianti, i potabilizzatori e la centrale idroelettrica ad essa annessi, abbiamo “visitato” anche ”l’eco museo delle acque”, che si trova al paese di Ridracoli, e osservato con interesse le diverse fasi di costruzione della diga. Il questo laboratorio abbiamo parlato molto di acqua: da dove viene, a cosa serve e, soprattutto, come possiamo non sprecarla.
Hera, con il suo laboratorio “la meravigliosa macchina del mondo”, ci ha guidato alla scoperta delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile. Gli incontri si sono svolti a distanza con un educatore che, in veste di “master” aveva il compito di guidare i bambini in un gioco multimediale adatto alla veicolazione dei concetti principali di acqua, energia e ambiente: i temi affrontati sono stati quelli della gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata in quantità e qualità, le fonti rinnovabili di energia, le nuove frontiere energetiche, il risparmio energetico, il ciclo integrato dell’acqua, la lotta agli sprechi idrici, così da mettere i bambini di fronte a prove e sfide la cui complessità si ritrova anche nel mondo reale.
Tramite questi due laboratori sono stati sollecitati collegamenti tra i temi trattati e le discipline scientifiche e di educazione civica, si è favorito il pensiero critico e consapevole verso i grandi temi proposti dall’Agenda 2030, fornendo, al contempo, importanti informazioni sulle realtà territoriali di gestione delle risorse e ancorando, in questo modo i principi dell’Agenda al nostro territorio. 

L'ins.

Enrico Battistella