La musica che unisce

Il progetto “LA MUSICA CHE UNISCE” è un tassello del PROGETTO INCLUSIONE, progetto d’Istituto sperimentato quest’anno sulla base dei principi dell’inclusione e dell’integrazione, considerando l’accoglienza alla diversità un valore irrinunciabile.

Nello specifico il progetto “LA MUSICA CHE UNISCE” ha visto protagonisti i bambini di classe 1^ A e i bambini di classe 5^ A della scuola Primaria “G. Pascoli” dove ognuno è riuscito, in base alle proprie inclinazioni, ad apportare un contributo positivo e formativo alle finalità del progetto.
Il progetto ha avuto una duplice finalità: educare i bambini all’ascolto ed educare i bambini al rispetto di sé e degli altri: l’ascolto è stato curato proponendo ai bambini delle canzoni da imparare decise di comune accordo tra le due classi mentre, il rispetto di sé e degli altri è stato curato attraverso la realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo adattati ad una “seconda vita”, nell’idea che “nulla si crea e nulla si distrugge ma, tutto si trasforma.”
Attraverso la metodologia del cooperative learning e del peer to peer i bambini di 5^ hanno accompagnato i piccolini in tutto il progetto guidandoli, aiutandoli e sostenendoli mirando ad un percorso comune dove si è potuto sperimentare “la scuola di tutti e di ciascuno” in tutte le sue peculiarità.
A conclusione del progetto ci siamo ritagliati un momento comune in cui i bambini di classe di 1^ e di classe 5^, come un unico gruppo senza distinzione alcuna, hanno cantato e suonato le canzoni che hanno accompagnato il nostro “viaggio” lasciando, sulle note di “Come un pittore” dei Modà, una traccia su una tela come segno e ricordo di questa bellissima esperienza semplicemente inclusiva.

Docente Referente: Loconsolo Manola- Rossi Damiana

Docenti coinvolti: Iorio Silvana, Meloni Marina, Paci Cinzia, Vozella Veronica, Bianchini Tiziano, Egidi Daniele, Fabretti Silvia, Scanu Arianna, Pieri Ilaria