La PANCHINA DEI SORRISI 2023

Anche quest’anno abbiamo accolto con piacere la proposta fattaci dal comune di Borghi di cimentarci nella PANCHINA DEI SORRISI con ragazzi della scuola Secondaria, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

Il progetto ci ha posti di fronte a un argomento drammatico per il quale abbiamo pensato di creare un luogo con cui possiamo rincuorare e far riflettere. Abbiamo pensato la nostra panchina come un regalo: una pianta rigogliosa di fiori con un messaggio che portasse speranza a tutti. Non è stato semplice decidere cosa scrivere nel messaggio, ma ci siamo concentrati soprattutto sul tema del RISPETTO e abbiamo cercato di capire, insieme ai ragazzi, l’idea che abbiamo di esso e che cosa è realmente. Abbiamo scelto di scrivere “La vera forza è nel rispetto” poiché con la prepotenza e la forza spesso si vanno a ledere le libertà altrui, giungendo anche a gesti estremi che non si limitano a togliere i diritti, ma anche la vita. Ha molto colpito parlare di FORZA in positivo, la forza che ciascuno di noi deve poter avere per decidere qual è il bene per sé e per gli altri, quindi anche la facoltà di rinunciare al proprio egoismo. Ci siamo chiesti: Quando mi sento rispettato? e come io rispetto gli altri?

In questo lavoro, alla domanda “QUANDO RISPETTO GLI ALTRI?” a volte la risposta dei ragazzi è stata “QUANDO GLI ALTRI MI RISPETTANO” e questo è stato un punto di lavoro che noi insegnanti abbiamo preso come spunto per riflettere e far riflettere. La riflessione ha portato i ragazzi a dire che il rispetto non si deve dare solo a chi rispetta, ma è un bene senza condizioni e per tutti e noi vorremmo poter essere sempre più capaci di rispettare anche chi per noi “non se lo merita”!

Essere rispettati fa bene.

Foto:



Tutti noi vorremmo essere rispettati sempre e contiamo di poterlo fare anche con gli altri.

Docenti Referenti: Prof.sse Battistoni Barbara e Magini Lucia