Le Stagioni nei colori
Progetto Inclusione, coinvolgere tutti per crescere ed apprendere insieme.
La classe è stata coinvolta attraverso laboratori dedicati all' osservazione ed alla rappresentazione della natura nei suoi vari cambiamenti , prestando particolare attenzione alla particolarità dei colori che la contraddistinguono e la trasformazione dei paesaggi durante le stagioni dell'anno.
Per tutto l' anno scolastico durante le osservazioni esterne sono stati reperiti materiali inerenti la stagione in corso (rametti, foglie secche etc..), si è poi provveduto alla relativa spiegazione con lettura di testi, immagini e filmati.
In particolare i laboratori hanno consentito di raggiungere gli obiettivi (migliorare coordinazione oculo-manuale, manualità fine, associazioni), impastando l'argilla modellandola, lavorando la terra renderla fine per creare poi dentro un contenitore piatto una tavolozza dove poter imprimere, disegnare, scrivere.
L' uso dei pennelli e le varie tecniche di pittura hanno permesso di fare esperienza delle più varie sfumature dei colori, imparando ad impugnare sempre più correttamente con entusiasmo e curiosità.
La suddivisione dei materiali e della ricerca degli stessi in un unico colore ha agevolato lo sviluppo del pensiero critico, dell'associazione .
Tutti i bambini sono stati coinvolti nelle stesse attività partecipando attivamente alle proposte, partendo ognuno dal proprio grado di difficoltà e affinando quelle acquisite.
Docente Referente: Fabbri Katiusa
Docenti coinvolti: Federica Loreta Gnoni, Maria Rosaria Carmela Amato, Jennifer Bolognesi