Lo Sportello d’ascolto

Da qualche anno in ogni Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo è attivo da Ottobre a Maggio, per una mattina alla settimana, lo “Sportello d’ascolto”

a cura di due psicologi del “Centro Famiglie ASP del Rubicone” con cui da subito i docenti hanno instaurato una collaborazione proficua e gli alunni una relazione serena e arricchente. È noto a noi adulti quanto sia delicata e animata la fase della preadolescenza … Quante siano le emozioni positive provate dai ragazzi (amore, amicizia, complicità, entusiasmo, piacere, curiosità, gioia, incanto, spirito critico, bisogno di verità, …) e quante quelle negative (tristezza, dolore, indifferenza, incomprensione, incomunicabilità, inquietudine, preoccupazione, ansia, paura, senso di ingiustizia, …)! Pertanto, risulta davvero prezioso l’intervento degli psicologi, che operano nel “nostro” Istituto, in quanto con sensibilità e professionalità hanno saputo e sanno accogliere e supportare i ragazzi attraverso un ascolto e un dialogo attenti, rispettosi della privacy, e costruttivi, che, il più delle volte, si sono rivelati inestimabili strumenti per far loro ritrovare serenità e fiducia in se stessi e negli altri.

Prof.ssa
Alessia Carghini