L'orto a scuola

Piantiamo un fiore per un buon inizio.

È all’insegna della natura l’inizio della scuola alla primaria “Guglielmo Marconi” di Borghi! La seconda settimana scolastica si apre infatti con un’esperienza del tutto naturale che ha permesso agli alunni di vivere un momento di incontro con la pratica del giardinaggio. Con il supporto di due esperte esterne, sono stati guidati in diverse attività: dal piantare semi, al creare delle fioriere e all’annusare profumi e aromi vegetali. Un lavoro svolto in sinergia e cooperazione che ha consentito loro di sperimentare il lavoro manuale e l’uso delle mani, sporcandole e immergendole nella terra. Se una prima parte dell’attività è stata identica per tutti gli alunni, è nella seconda parte che le esperienze sono state differenziate: ai più piccoli è stata proposto un percorso tra gli odori aromatici, i più grandi invece hanno disseminato dei girasoli secchi per raccoglierne i semi, che sono poi stati seppelliti. Ciò che accadrà da questa semina lo scopriremo prossimamente…. In primavera! L’esperienza di giardinaggio, portata avanti nei diversi mesi scolastici, ha avuto a marzo una svolta. Se all’inizio le fioriere create dagli alunni erano del tutto casalinghe e composte da una cassetta di legno, nel mese che accoglie la primavera sono diventate grandi e robuste e sono andate ad abbellire e arricchire il cortile e in particolar modo l'aula all'aperto. Questo viaggio in mezzo ai fiori, al giardinaggio, agli odori e alla semina ha segnato l’inizio di un nuovo anno scolastico e continua ad accompagnare gli alunni della scuola primaria di Borghi in un percorso all’insegna della cura della natura che durerà fino alla fine dell’anno!

Docente responsabile: Pazzaglia Sara

Docenti coinvolti: tutti i docenti del plesso