MEMORY AND FUN
Con la classe seconda di Roncofreddo abbiamo voluto cimentarci nell’ideazione e
realizzazione di un gioco di società che ci aiutasse nell’ampliamento del lessico (italiano, inglese .. e perché no, anche bulgaro!).
Ogni bambino ha scelto un cibo che hadisegnato sulla propria tessera.
Successivamente insieme all’insegnante abbiamo riflettuto sul nome di ciò che è stato rappresentato, lo abbiamo tradotto in inglese e poi, per divertirci, anche in bulgaro, dal momento che è la lingua di alcuni nostri compagni di classe. Queste parole sono state scritte su una seconda tessera. I disegni sono stati incollati sui cartoncini rossi e le parole sui cartoncini blu. Abbiamo realizzato più di 20 coppie, proprio per poterci giocare in tanti, tutti insieme! Il gioco funziona come un vero e proprio Memory, quindi una volta
disposte tutte le tessere coperte sul tavolo, ogni bambino, a turno, dovrà girare una tessera blu e una rossa e cercare di formare la coppia. È stato molto divertente realizzare insieme questo gioco perché abbiamo messo in campo, oltre alle nostre abilità artistiche, anche la manualità, la concentrazione e .. la pazienza!
Adesso, nella nostra scatola dei giochi per la ricreazione, abbiamo a disposizione un nuovissimo e personalissimo “Memory and Fun” , realizzato esclusivamente dalla nostra classe!!