Natale nelle strade del BORGO con i “Presepi nel cassetto”

A Borghi, anche quest'anno, come da tradizione, si attende il Natale nelle strade del borgo in un caldo clima di festa. Anche i ragazzi della nostra scuola sono stati invitati a partecipare a questa originale iniziativa realizzando manufatti e “Presepi nel cassetto”.

Già da metà novembre fervono i preparativi nelle scuolePrimaria e Secondaria di Borghi. Ai ragazzi della scuola Secondaria è stata lanciata una sfida: ciascuno doveva trovare una bella idea, legata al Natale, da realizzare con materiale di riciclo e produrne un prototipo. I ragazzi hanno raccolto la sfida e all’appuntamento settimanale, durante la lezione di arte, si sono presentati con oggetti speciali. Di settimana in settimana il nostro magazzino natalizio si arricchiva di idee nuove e di oggetti interessanti, molto diversi tra loro, come diversi sono i gusti dei ragazzi. Insieme, invece, abbiamo pensato e realizzato i presepi nei cassetti. Il Comune ci ha fatto arrivare a scuola cassetti di vecchi mobili in disuso dentro ai quali, con materiali semplici e, a tratti inediti, ci si è impegnati con fantasia e creatività per raccontare la Sacra Storia.

Anche i bambini della Primaria, accompagnati dai loro insegnanti, si sono messi al lavoro sul tema dell’albero utilizzando materiali di riciclo come carta, stoffa e rami, realizzando diverse tipologie di manufatti. Anche alla Primaria il magazzino natalizio in breve tempo si è arricchito. Dopo un periodo di fervidi preparativi si avvicinava sempre più la festa nel borgo che i ragazzi attendevano con entusiasmo. Grazie alla disponibilità di alcuni genitori il pomeriggio del 17 dicembre ci si è dati appuntamento con i ragazzi e bambini che lo desideravano per dar forma al nostro banco natalizio su cui mettere in mostra e vendita i manufatti. Si è trattato di un pomeriggio speciale durante il quale diversi ragazzi della scuola Secondaria insieme ai ragazzi della classe quinta della Primaria si sono divertiti a raccontare dei loro manufatti, a mostrarli e a venderli. Molti i complimenti per il lavoro fatto che hanno emozionato e reso orgogliosi i ragazzi.

FOTO:

TGR EmiliaRomagna

Docenti Referenti : Barbara Battistoni, Irene Urbini

Docenti coinvolti: tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.