Natale nelle strade del BORGO con i “Presepi nel cassetto”
A Borghi, come da tradizione, si attende il Natale nelle strade del borgo in un clima di festa. Anche i ragazzi delle nostre scuole sono stati invitati a partecipare a questa originale iniziativa realizzando manufatti e “Presepi nel cassetto”.
Già da metà novembre fervono i preparativi nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Borghi. Tante sono state le idee che hanno portato a un ricco banco di vendita!
Alla scuola dell’Infanzia i bambini si sono impegnati per settimane a creare decorazioni natalizie di vari materiali come creta e cartoncino, inoltre hanno preparato delle tovagliette da colazione natalizie con il mostro dei colori, il personaggio mediatore del progetto annuale
I bambini della scuola primaria, guidati dai loro insegnanti, si sono impegnati in un’attività creativa che ha combinato manualità e innovazione. Utilizzando materiali di riciclo come carta, lana e bottoni, hanno realizzato una varietà di manufatti originali. Inoltre, hanno sperimentato nuovi strumenti tecnologici, come la Cricut Maker, sviluppando competenze di programmazione, abilità digitali e creatività. La
creazione è stata un momento di condivisione molto apprezzato dagli alunni.
I ragazzi della scuola Secondaria hanno realizzato manufatti diversi a seconda della classe. I ragazzi della classe PRIMA hanno utilizzato pagine di vecchi libri per realizzare ghirlande e presepi. Nella classe SECONDA è stata lanciata una sfida: ciascuno doveva trovare una bella idea, legata al Natale, e produrre un prototipo con materiale di riciclo. La classe TERZA ha realizzato presepi e manufatti in terracotta, legati al Natale, durante un laboratorio in cui si è manipolata l’argilla grazie alla sapiente guida dalla Maestra Savina.
Sono stati realizzati, come di consueto, i presepi nei cassetti. Il Comune di Borghi ci ha fornito cassetti di vecchi mobili dentro ai quali, con materiali semplici e, a tratti inediti, ci si è impegnati con fantasia e creatività per raccontare la Sacra Storia.
Dopo un periodo di fervidi preparativi si avvicinava sempre più la festa nel borgo che i ragazzi attendevano con entusiasmo.
Grazie alla disponibilità di alcuni genitori nel pomeriggio del 15 dicembre ci si è dati appuntamento con i ragazzi e bambini che lo desideravano per dar forma al nostro banco natalizio su cui mettere in mostra e in vendita i manufatti realizzati delle scuole di Borghi.
Si è trattato di un pomeriggio speciale durante il quale diversi ragazzi della scuola Secondaria,organizzati a turni, si sono divertiti a raccontare dei loro manufatti, a mostrarli e a venderli.
Referenti del Progetto: Barbara Battistoni, Sara Pazzaglia e Elisa Donini
Tutti i docenti sono stati coinvolti