Open day 2024 scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Esiste una giornata dellanno in cui le scuole si aprono come i fiori di magnolia sui rami ancora spogli. Lopen day è un salto minuscolo e potente, che porta molti bambini a sentirsi grandi: sono state raccontate loro diverse cose, ma non c’è nulla di più vero di ciò che tocchiamo con gli occhi.

La scuola primaria è un laboratorio permanente dove si associano il conoscere, lo sperimentare e il rielaborare: perché un laboratorio? Perché per apprendere al meglio, il bambino deve essere immerso in un flusso, una condizione in cui si smarrisce il senso del tempo e ci si diverte e si fa esperienza.

Durante la giornata dell’open day i futuri alunni si sono divertiti ma in modo attivo, mettendo in campo, senza saperlo, abilità che già avevano. Si sono messi in gioco grazie a variegate proposte e alla presenza dei diversi insegnanti: i bambini si sono misurati con la scrittura, lascolto di racconti, la costruzione di piccoli manufatti, le nuove tecnologie del Magic Cube e del Makey-Makey e la lingua Inglese.  Nessuno di noi sa cosa saranno questi bambini tra ventanni, il compito della scuola è quello di schiudere per loro la porta del possibile: saranno architetti, avvocati, i contadini del futuro, nuovi maestri, medici, ma prima di tutto serve che siano aperti al cambiamento. Lopen day è solo linizio di questo viaggio.

di sonia zoboli