OPEN DAY alla Scuola Secondaria: un appuntamento da non perdere!

Anche quest’anno la proposta dell’OPEN DAY (per il 27 Gennaio 2024) è stata accolta dagli studenti della Scuola Secondaria con grande entusiasmo. Molti sono stati gli alunni su ogni Plesso che, anche se si trattava della giornata di sabato, giorno in cui la Scuola è chiusa, hanno desiderato esserci e si sono messi in gioco con i loro insegnanti svolgendo attività laboratoriali, ospitando e affiancando gli alunni delle classi Quinte, desiderosi di scoprire la Scuola, che li accoglierà a Settembre.

Openday

I ragazzi, guidati dai loro insegnanti, hanno preparato le attività laboratoriali e l’accoglienza,

pensando a come presentare la loro Scuola, decidendo cosa dire e cosa mostrare per descrivere il percorso triennale senza tralasciare la routine quotidiana fatta di esperienze, che permettono di crescere e accrescere la nostra conoscenza.

Nel Plesso di Sogliano al Rubicone l’evento è iniziato con una presentazione della Media Piero Calamandrei da parte di alcuni studenti di classe Prima e Terza, che hanno raccontato ai futuri alunni le diverse attività svolte, anche negli anni passati, attraverso numerose foto e video.
In seguito, si è svolta un’esibizione musicale: gli alunni di classe Seconda hanno suonato il flauto e hanno cantato, coinvolgendo gli ospiti nel canto e facendo loro provare alcuni strumenti a percussione, per accompagnarli durante l’esecuzione. Una ragazza di classe Prima e un ragazzo di classe Seconda si sono esibiti in un assolo. Al termine, mentre alcuni “ciceroni” hanno accompagnato i Genitori e i bambini di quinta Primaria a visitare gli ambienti e i laboratori della Scuola, è stato aperto un laboratorio di Arte: ogni partecipante, affiancato da uno studente di classe Prima, ha realizzato un disegno ispirato ai più famosi ritratti della Storia dell’Arte utilizzando la tecnica della texture. Infine, è stato donato un attestato di partecipazione a tutti i bambini, che hanno preso parte all’open day.

Nel Plesso di Roncofreddo sono stati proposti tre momenti: i ragazzi di Prima e di Terza hanno accolto gli ospiti, presentando la Scuola Secondaria, raccontando la loro esperienza e  rispondendo alle domande, che man mano venivano poste. Gli alunni di Quinta hanno poi partecipato a due attività di laboratorio. I giovani ospiti sono stati introdotti allo studio della Scienza, disciplina presentata tramite un divertente sketch recitato da alunni di Seconda, che li hanno poi accompagnati nella realizzazione, con materiale di riciclo, di un modello esplicativo e funzionante dell’apparato respiratorio. A seguire, hanno assistito a un laboratorio di Arte/Inglese a tema “The English TraditionalAfternoon Tea”: alcune alunne hanno presentato questo momento della tradizione britannica dialogando in lingua inglese e, a seguire, i bambini di Quinta hanno realizzato, con il supporto degli alunni di Prima, dei piccoli elaborati grafici ad acquerello con a tema la porcellana inglese, di cui hanno potuto osservare degli esempi in classe. A conclusione della mattinata, agli alunni è stata scattata una foto “ricordo” con alcune sagome realizzate “a dipinto” di tazze inglesi.

Nel Plesso di Borghi i ragazzi hanno condotto i compagni più piccoli nel laboratorio in lingua Inglese “English Lab-Fino all’ultima challenge”, nel quale si sono sfidati con giochi interattivi in lingua.
Altri hanno visionato alcuni vetrini al microscopio nel laboratorio “Dal dentro al fuori”. Alcuni ospiti hanno giocato con i personaggi dei racconti horror nell’attività “Il club dell’horror” e altri, nel laboratorio artistico di “Pixel Art”, hanno ricreato con tessere colorate la “Monna Lisa”.

Openday

Anche quest’anno l’OPEN DAY è stata un'occasione speciale per ciascun alunno e per i piccoli ospiti, che hanno potuto scoprire una Scuola dove è bello imparare!

Docenti coinvolti: Battistoni Barbara, Bertoni Enrico, Bolognesi Sara, Broccoli Sara, Carghini Alessia, Figlioli Francesca, Forti Giulia, Magini Lucia, Martoro Federico, Rescigno Carlo, Sauro Stambazzi, Valentina Vulpinari.