OPEN DAY alla Scuola Secondaria: una bella occasione per tutti!

La proposta dell’OPEN DAY è stata accolta dai ragazzi della Scuola Secondaria con grande entusiasmo. Gli alunni delle tre classi di ogni Plesso si sono messi in gioco con i loro insegnanti svolgendo attività laboratoriali, accogliendo e guidando alunni delle classi quinte, curiosi di scoprire la nuova Scuola che li accoglierà a partire dal mese di Settembre.


Insieme, alunni e insegnanti hanno pensato a come presentare la loro Scuola: cosa dire e cosa mostrare per descrivere il percorso dei tre anni e, al tempo stesso, la quotidianità, fatta di routine, ma anche di belle scoperte che permettono di crescere e accrescere la nostra conoscenza.

Nel plesso di Sogliano sono stati organizzati quattro laboratori. Nel laboratorio di Geografia, sono stati presentati gli strumenti del geografo e si è scoperto come questa materia permetta di localizzare i nostri luoghi del cuore. Nel laboratorio di Scienze, sono stati realizzati piccoli esperimenti al microscopio. Con l’insegnante di Tecnologia è stato proposto un Laboratorio di Coding al pc. Nel laboratorio di Musica e Poesia alcuni alunni di terza hanno suonato, cantato e recitato la lirica “L’Infinito” di Leopardi, ispirando poi la rappresentazione grafica. Nel plesso di Roncofreddo sono stati proposti tre laboratori. I ragazzi di terza hanno accolto gli ospiti e presentato la scuola dialogando con loro e rispondendo alle loro domande. Nell’aula di musica sono stati interpretati brani musicali con voce e flauto e i piccoli ospiti hanno partecipato accompagnandoli con strumenti ritmici e cantando insieme. Sono stati poi introdotti all’arte attraverso un laboratorio di acquerello, con colori ottenuti in modo naturale. Infine, nel laboratorio scientifico hanno visionato alcuni vetrini al microscopio. Nel plesso di Borghi i ragazzi hanno condotto i compagni più piccoli nel laboratorio in lingua inglese “learn by doing” mettendo in scena importanti personaggi della cultura inglese e americana. Altri si sono cimentati in esperimenti scientifici nel laboratorio “Scienziati pazzi”. Alcuni ospiti hanno giocato con i personaggi della Divina Commedia nell’attività “A spasso nell'inferno dantesco” e altri, nel Laboratorio artistico “AAll'opera insieme”, si sono espressi decorando pezzetti di un’opera collettiva.
L’OPEN DAY è stata una bella occasione per ciascun alunno e per i piccoli ospiti che hanno potuto scoprire una Scuola dove è bello imparare facendo…INSIEME!