Opere d'arte!
Poesia e disegno: due forme d'arte che si incontrano,
così come si incontrano scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria... Uniti dalla gioia e dalla bellezza che hanno saputo creare!
Ma partiamo dall’inizio, perché vogliamo spiegarvi questa bella esperienza che abbiamo vissuto insieme.
Il nostro Istituto Comprensivo da qualche anno organizza il concorso poetico “In scena la poesia”, ma da quest’anno se ne è aggiunto anche uno sull'arte: “Coloriamo belle storie”.
Il primo è nato perché i nostri alunni sono “poesia”, il secondo perché i nostri alunni sono “disegno”: entrambi esistono per chiunque voglia godere di un’opera d’arte.
“In scena la poesia” è stato pensato da noi insegnanti mentre “Coloriamo belle storie” è stato concepito dai ragazzi di Terza Media per ricordare Asia, le sue passioni e la sua allegria.
I nostri alunni hanno lavorato a lungo e con impegno; si sono divertiti, entusiasmati e confrontati fra loro e con i loro insegnanti.
Si sono anche autovalutati: ”il suo disegno è il migliore!”; ”...noi abbiamo lavorato meglio!”, “la nostra idea non la batterà nessuno!”; “... quella poesia merita il premio!”... Ed, infatti, qualcuno ha davvero vinto!
A Borghi, i vincitori sono stati premiati come conviene ai grandi artisti: con musica, fotografie, premi, i loro compagni, gli insegnanti...Un po’ di festa e tanta emozione!
Così, una mattina, pur con le limitazioni imposte delle circostanze, siamo riusciti a stendere il nostro “tappeto rosso”.
I ragazzi della Scuola Secondaria hanno suonato per i loro compagni della Primaria e dell'Infanzia, la classe quarta ha proposto un rap, le quinte hanno condiviso ricordi passati e speranze future…Per tutti noi è stato un bel momento di condivisione che ha fatto tanto pensare al vero modo di vivere la scuola.
“In scena la poesia” è con noi già da un po’ mentre “Coloriamo belle storie” è al suo debutto. Speriamo e contiamo, come desidera anche la mamma di Asia, che questo concorso artistico si ripeta tutti gli anni per ricordare la nostra compagna di scuola…”Fare arte” ha fatto bene ai nostri cuori e ha colorato le nostre giornate.
Gli insegnanti delle scuole di Borghi