Orientàti al Futuro

A partire dall’autunno scorso fino al mese di Febbraio gli alunni delle classi terze della Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo sono stati invitati e stimolati a riflettere su se stessi e a rispondere alle domande: “Fai dei progetti per il tuo futuro? Che tipo di uomo/donna vuoi diventare?
Qual è la vita, anche lavorativa, che potrebbe darti in futuro molte soddisfazioni?”. Per rispondere, hanno imparato a guardarsi “meglio”, a tener conto di come sono fatti -quali i loro interessi-, delle capacità possedute, dell’ambiente in cui vivono. Del resto, per scegliere la Scuola, che frequenteranno, bisogna riflettere su come si è fatti, sul rapporto che si ha con lo studio; pertanto, con proficue attività -scrittura di diari personali, compilazione di questionari, registrazione di interviste, confronto di opinioni tra pari e Docenti-, sono stati guidati in questa, non facile, ricerca personale.
Successivamente, hanno imparato a documentarsi sull’offerta formativa delle Scuole Superiori del Territorio, che, però, non hanno potuto visitare a causa della pandemia. Così, si è resa necessaria l’attivazione di numerose e differenti proposte di Orientamento, in modalità online, promosse dall’Istituto Comprensivo, che aderisce da tempo al “Progetto: Oriéntàti al futuro”; i ragazzi, infatti, hanno assistito, a Novembre, agli eventi del Salone dell’Orientamento di Forlì; hanno interagito con alcuni Esperti -che hanno aperto sportelli formativi e informativi- e con le Responsabili dello “Sportello Territoriale per l’Orientamento” di Cesena; hanno partecipato a una serata, quella del 15 Gennaio scorso, durante la quale, assieme ai loro Genitori, hanno ascoltato gli interventi degli psicologi Andrea Bilotto e Jacopo Casadei. Nei mesi di Gennaio e Febbraio sono stati attivati anche percorsi individualizzati, per supportare gli alunni più confusi, meno decisi. Tutto questo evidenzia la sensibilità, l’attenzione e l’impegno, che l’Istituto, ancora una volta, ha messo e mette in campo per affiancare e sostenere i ragazzi nel delicato momento della scelta della Scuola Superiore.

"L'Orientamento è una leva fondamentale per saper scegliere la strada giusta e progettare il proprio futuro lavorativo".

Prof.ssa
Alessia Carghini