Panchina dei Sorrisi 2025: Un Messaggio Contro la Violenza
Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata inaugurata a Tribola, una delle frazioni del comune di Borghi, la "Panchina dei Sorrisi".
L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco Silverio Zabberoni, dell'Assessore Genny Bagagli con delega alla Cultura e alle Pari Opportunità e del Consigliere Maria Cristina Trotta con delega alla scuola. La panchina è stata interamente realizzata dalla classe 2ª C della Scuola Secondaria di I Grado di Borghi.
Durante l’inaugurazione, gli alunni hanno spiegato come la panchina sensibilizzi le persone attraverso i simboli scelti. Sono stati scelti, in particolare, due colori: il colore rosso rappresenta il male e la cattiveria, mentre il bianco esprime il bene che cola sul male, con la speranza che nel tempo tutta questa violenza svanisca.
Sul bianco i ragazzi hanno scritto la frase: "Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per restare."
Sullo schienale è stata riportata la stessa frase tradotta in inglese: "Give the ones you love wings to fly, roots to come back, and reasons to stay" e in arabo: "امنح من تحب جناحين للطيران، وجذورًا للعودة، وأسباب البقاء". L'uso di queste lingue è stato scelto visto che nel nostro paese sono molte le persone che le parlano.
Durante la cerimonia, gli alunni della Scuola media di Borghi hanno illustrato i motivi per cui non deve esserci violenza, sottolineando che “la violenza non è amore” e “la vera forza è nel rispetto”.
Questo progetto non è solo un arredo, ma un messaggio importante: il rispetto è la parola chiave per l’amore. Con la nostra panchina ci auspichiamo che tutte le persone si soffermino a riflettere e che questo dramma sociale cessi di manifestarsi per sempre.
I Docenti: Prof.ssa Battistoni Barbara - Prof. Riccardi Andrea





