Progetto di plesso scuola Primaria "Pascoli" di Sogliano

“La mia scuola: “ mascherine” e allegria …”

Noi docenti attraverso il progetto di plesso “La mia scuola: “ mascherine” e allegria …” abbiamo provato ad affrontare le problematiche derivate dalle limitazioni nei contatti e nelle relazioni, causate dall’emergenza in atto, legata alla pandemia provocata dal Covid 19.
Il progetto ha avuto inizio con la settimana dell’accoglienza che si è svolta nel mese di settembre, durante la quale si è cercato di favorire al massimo “lo star bene a scuola”, esso è poi proseguito nel mese di novembre con la festa dell’albero, occasione utile per sensibilizzare i bambini nei confronti dei temi ecologici.
In vista del periodo natalizio il nostro bel progetto prevedeva la costruzione di un piccolo biglietto di Natale, più semplice per i bambini di prima e seconda, più articolato per gli alunni delle altre classi.
Rientrati a scuola, nel mese di gennaio, la nostra bellissima scuola ha affrontato un tema triste e difficile da capire, “La giornata della memoria”, tutte le classi si sono confrontate con la complessa e dolorosa tematica, sempre tenendo conto dell’età.
Nel periodo primaverile i bimbi della scuola primaria dedicata al grande Poeta Giovanni Pascoli, non potevano non navigare nel mare delle poesie, tutti si sono cimentati nell’ascolto e nella lettura delle poesie, i bimbi di terza e di quarta ne hanno scritte alcune, mentre i bambini della classe quinta hanno partecipato al concorso “In scena la poesia” indetto dall’Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone.
Nella parte finale dell’anno gli alunni di Sogliano hanno preparato dei bigliettini per la festa della famiglia, in questo modo hanno voluto far sì che le famiglie fossero magicamente presenti nelle aule, perché quest’anno, purtroppo, nessun genitore è potuto entrare all’interno dell’edificio scolastico.

L'ins.

Daniele Egidi