Progetto giardinaggio
Nell'ambito del progetto di plesso "Fuoriclasse", la scuola di Bivio Montegelli ha avviato un progetto di giardinaggio in continuità con le attività di inizio anno legate agli orti ed alla piantumazione.
L'idea di introdurre il giardinaggio tra le attività da svolgere a scuola nasce dalla disponibilità di un ampio giardino scolastico e dalla volontà di utilizzarlo in modo proficuo. Si è voluto pensare ad una esperienza flessibile ed adattabile ad ogni singolo bambino, alle diverse necessità didattiche e che coinvolgesse direttamente gli alunni.
Le attività sono state organizzate in maniera dinamica e giocosa; la cura delle piante è stata affidata ai bambini, dai più piccoli ai più grandi.
In autunno e inverno abbiamo protetto dal freddo e nutrito le nostre piante.
Durante la primavera abbiamo lavorato con entusiasmo per farle crescere.
Il progetto ha inteso sviluppare competenze pratiche e civiche attraverso lo stimolo della responsabilità sociale, la conoscenza e il rispetto dell'ambiente, la collaborazione e la coordinazione motoria. Grazie a tali attività i bambini hanno acquisito la consapevolezza di aspetti complessi quali la stagionalità e la biodiversità.
Alcune delle piante cresciute e curate sono state portate in dono alle famiglie in occasione di festività come la festa della mamma o del papà.
Il prossimo anno, visto il successo riscontrato con i bambini, ci auguriamo di poter proseguire ed implementare il progetto con un orto didattico vero e proprio.
Docente Referente: Bedinelli Silvia
Docenti coinvolti: Tutti i docenti di plesso