Progetto teatrale "In tournèe"

Nell'ambito del progetto "I love Beni Culturali", promosso dalla Regione Emilia Romagna, le classi seconde, della Scuola Secondaria dell'IC di Sogliano, hanno preso parte allo spettacolo teatrale "In tournée. Parola alle cose". La realizzazione del suddetto spettacolo è stata possibile grazie alla "Compagnia del Teatro del Drago", di Ravenna.

Gli attori della "Compagnia del Teatro del Drago", di Ravenna, hanno accompagnato i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria alla scoperta del teatro di figura. Al progetto hanno aderito liberamente i/le ragazzi/e del plesso di Sogliano, di Borghi e di Roncofreddo. Nel corso del secondo quadrimestre, in una prima fase, gli alunni/e hanno avuto modo di effettuare alcune visite virtuali a luoghi quali il Teatro dei Pupi, della famiglia Cuticchio, a Palermo.
Nella seconda fase, gli attori della Compagnia del Teatro del Drago si sono recati personalmente nelle varie classi, per accompagnare i ragazzi nella creazione del loro personale spettacolo. Ciascun/a alunno/a ha scelto un oggetto di uso comune, divenuto protagonista della storia da lui/lei stesso/a scritta e messa in scena.
Lo spettacolo finale è stato messo in scena all'interno del Museo Renzi, a San Giovanni in Galilea, frazione di Borghi. Gli oggetti "che parlano", presenti all'interno delle vetrine del museo, sono stati un evidente richiamo agli oggetti "che parlano" animati dalla voce dei ragazzi.
I reperti archeologici raccontano la storia del territorio dal quale provengono, dei popoli ai quali sono appartenuti, mentre gli oggetti "animati" dai ragazzi hanno dato voce alle loro emozioni più profonde, al loro cuore.

Docente Referente: Rosaria Martellotta

Docenti coinvolti:  Alessia Carghini e Riccardo Fusaroli