“SE VUOI PUOI” Lo sport a favore dell’inclusione
Sabato 11 Marzo i ragazzi delle scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone hanno avuto la possibilità di incontrare due atleti e le loro esperienze di vita, grazie al progetto “SE VUOI PUOI” ALL INCLUSIVE SCHOOL proposto e sostenuto dalla Polisportiva Soglianese che guarda l’inclusione e l’integrazione tra atleti normodotati e con disabilità come una possibilità di crescita per tutti, dal punto di vista umano e agonistico-sportivo.
I ragazzi hanno conosciuto Marta e Giorgio, due atleti Paralimpici che, attraverso il racconto della loro vita hanno testimoniato la bellezza del vivere, la possibilità di farcela e la grande risorsa che è lo sport. Dopo il loro racconto è iniziato un bellissimo dialogo. I ragazzi inizialmente restii, grazie alla serenità dei due atleti- che per primi hanno parlato delle loro fatiche- hanno dato vita ad un dialogo profondo.
Le domande hanno ricevuto risposte piene di vita e di speranza, evidenziando che le difficoltà e gli imprevisti possono capitare, ma che l’importante è non arrendersi. Tutto si può superare con l’aiuto dei compagni, della famiglia, degli amici, con lo SPORT, con il coraggio, che a volte sparisce, ma che, grazie all'aiuto di chi ti vuole bene, ritorna. Il momento che ha colpito maggiormente i ragazzi è stato quando Marta e Giorgio hanno raccontato di come è cambiata la loro idea nei confronti della disabilità e di quanto ora riescano ad essere più sensibili di fronte alle barriere architettoniche che ancora limitano l’agire di molte persone.
L’esperienza ha trasmesso ai ragazzi il messaggio che la disabilità non va trattata con “pietismo”, il disabile non è un “poverino” da guardare con compassione ma, con ammirazione e dire, come ha ripetuto Giorgio “wow, bravo!” , e allora “Se vuoi, puoi!”.
Nel ringraziare la Prof.ssa Carghini che si è occupata dell' organizzazione dell' evento in collaborazione col Sig. Mussoni, Presidente della Polisportiva Soglianese e i suoi collaboratori, ci accingiamo a preparare bandiere e ad allenarci per partecipare Sabato 3 Giugno al "PALIO DELLE SCUOLE". Il palio è pensato come un'olimpiade dove gli allievi si sfideranno tra di loro, per divertirsi e sperimentare come lo sport possa essere davvero strumento di inclusione.
- Sevuoipuoi