SMASCHERIAMO LE EMOZIONI
Quest’anno i docenti di sostegno hanno unito le forze per proporre un vivace (quanto riflessivo) laboratorio sulle emozioni. Come si decodificano e si gestiscono?
Comportamenti a rischio, come la violenza e il bullismo, sono spesso il risultato di una carente alfabetizzazione emotiva. Promuovere questo tipo di educazione non solo offre sostegno agli studenti più vulnerabili, ma contribuisce a migliorare il clima generale della classe e dell' intera scuola, promuovendo un ambiente più accogliente, sereno e inclusivo. Per questo motivo, nella scuola secondaria di primo grado della Calamandrei, è stato progettato nella classe 1°A un laboratorio sulle emozioni. Dopo un iniziale brainstorming, i ragazzi hanno rappresentato un’emozione, valutando quale forma e colore abbinare a essa. Si sono poi sperimentati come attori, portando in scena i loro stati d’animo. Hanno anche avuto modo di riflettere sul potere delle parole e, in vista dell’open day, hanno realizzato dei segnalibri con delle frasi motivazionali da offrire in dono ai futuri alunni che frequenteranno le medie. Il progetto si è concluso con la pittura di una maschera neutra: dando sfogo alla loro creatività, gli studenti si sono sbizzarriti nel creare volti fantasiosi ed espressivi. Durante l’openday alcuni alunni della 1°A si sono candidati come tutor per aiutare i bambini di 5 elementare a realizzare a loro volta delle maschere raffiguranti
le emozioni.
Notizie Tag pagina: Scuolasecondariasogliano Didattica Inclusione