Spazi e Infrastrutture

Grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso due importanti PON Europei, “Realizzazione/ampliamento rete LAN WLAN” e “Realizzazione di AMBIENTI DIGITALI”, il nostro istituto ha potuto effettuare dei lavori strutturali di una certa rilevanza: la connessione internet ADSL raggiunge via cavo LAN o tramite Wifi tutte le classi dalla scuola dell'infanzia fino alla Secondaria di I grado permettendo di sfruttare a pieno tutte le potenzialità offerte dal setting LIM che è presente nel 100% delle classi.
Alcune scuole sono dotate di connessione in fibra ottica che amplia notevolmente la capacità di banda in download e in upload migliorando ulteriormente la navigazione.
Sempre grazie ai fondi derivanti dal PON l’istituto dispone oggi di 66 PC trasformabili che sono stati distribuiti nelle scuole dei comuni di Sogliano, Borghi e Roncofreddo e che vengono usati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado; inoltre, ogni plesso dell’Istituto ha un proprio laboratorio informatico con postazioni Windows o Linux (dist. Zorin OS grazie al supporto e confronto con A. Battistella) dove accompagnare i ragazzi per attività di ricerca e/o collaborazione a piccoli gruppi; infine, per favorire l’inclusione, sono stati predisposti un numero adeguato di computer con software didattici specifici. Questa infrastruttura permette la realizzazione di vari progetti e sperimentazioni didattiche evolute, dando libero sfogo alla creatività professionale di ogni docente.

Il potenziamento delle infrastrutture e delle dotazioni tecnologiche nell’Istituto ha consentito di rafforzare, anche durante il periodo della didattica a distanza, i percorsi sperimentali attraverso l’attivazione di classi virtuali, di blog di classe e la prosecuzione del progetto della radio scolastica.

Il modello organizzativo adottato è stato ben consolidato e ha consentito, grazie anche alla disponibilità di un cospicuo numero di notebook consegnati in comodato attraverso l'iniziativa "nessuno escluso", di mantenere quasi ovunque una relazione di qualità con alunni e famiglie.
Per permettere il pieno utilizzo delle tecnologie presenti, ogni anno vengono realizzati corsi di formazione di diverso livello (base, intermedio e avanzato), che trattano di varie tematiche e analizzano sotto differenti punti di vista i possibili usi di tali tecnologie nella didattica (Google Workspace, Coding, Robotica ecc).

Per aiutare le famiglie e gli alunni sul sito della scuola è presente una ricca raccolta di video che illustrano le principali funzioni del registro elettronico e della suite "Google Workspace for Education" (si rimanda all'apposita sezione per un ulteriore approfondimento in merito).