TUTTI A BORDO....SI RIPARTE!

Da sempre noi insegnanti del plesso “A. Piscaglia” di Bivio Montegelli, in linea con il
Ptof e l’offerta formativa dell’Istituto, dedichiamo la prima settimana di scuola
all’accoglienza di tutti gli alunni attraverso attività, giochi e proposte educative
finalizzate a far riavvicinare il bambino agli spazi, ai tempi, ai materiali e alle persone
della scuola.

Fin dal primo giorno gli alunni, divisi in gruppi eterogenei, hanno svolto diversi
laboratori finalizzati a motivare la collaborazione, il rispetto reciproco e il tutoraggio, la
cura di sè, degli altri e degli ambienti scolastici in un clima sereno, disteso e
accogliente. I laboratori, in cui si sono cimentati i bambini, sono stati: il giardinaggio e
la pulizia dell’orto, la produzione dei centrotavola per i materiali scolastici, lo
storytelling in lingua inglese, la creazione dell’omino d’erba. La cura del giardino è
ormai una costante del nostro plesso e i bambini sono sempre entusiasti di occuparsi
del loro orto; siamo stati così testimoni di come la natura motivi i bambini a mettersi in
gioco in prima persona e a sviluppare in loro la capacità di organizzarsi e quindi di
lavorare in team per raggiungere un obiettivo comune. Collegato al tema della natura,
alcuni gruppi hanno anche creato dei simpaticissimi omini d’erba con semplici materiali
di riciclo e semi a cui, dopo diversi giorni di innaffiatura, sono cresciuti “i capelli d’erba”;
un modo simpatico e divertente per incentivare i bambini alla cura e alla responsabilità.
Quest’anno uno dei laboratori è stato finalizzato a creare i centrotavola utili a
contenere il materiale scolastico condiviso, novità della nostra scuola che da anno
scorso ha aderito al modello di Scuola Senza Zaino. Obiettivo di questo laboratorio è
stato produrre un ausilio didattico che avrebbero utilizzato tutti i compagni quindi,
motivati dal mettere in gioco le loro capacità creative e artistiche, aiutandosi a vicenda
nella progettazione e nella costruzione, i bambini hanno prodotto dei meravigliosi
centrotavola che ora possiedono tutte le classi. Ultima novità di questo anno è stato il
laboratorio in lingua inglese nato dalla voglia di una docente di mettersi in gioco e
sperimentare le proprie capacità linguistiche. Le storie e i materiali che le hanno
accompagnate (flashcards, pupazzi, oggetti...) sono arrivati attraverso una “mistery
box”; poi il tono della voce, la mimica e l’uso degli oggetti di scena hanno aiutato i
bambini ad immergersi nella storia e a lasciarsi coinvolgere, mettendosi in gioco senza
timore della lingua straniera. La prima settimana di scuola, sempre ricca di emozioni,
sguardi, abbracci e parole, per noi è importante che sia inserita in una cornice
significativa dove il bambino sperimenti il diritto a sporcarsi le mani, il diritto al dialogo, il diritto al selvaggio, il diritto ad un tempo lento (Da I diritti naturali di bimbi e bimbe di
G. Zavalloni).

accoglienza
Responsabile del progetto: Barbara Ballerini
Classi coinvolte: tutte le classi del plesso