​TUTTI INSIEME InclusivaMENTE

Dalla necessità di rendere operativa una delle missioni dell’Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone, nasce il progetto sull'inclusione della classe 4° B del plesso A.Piscaglia di Bivio Montegelli. Quest’anno i bambini si sono cimentati nella realizzazione dei dadi  racconta - storie.                                                                                          Nel concreto il progetto si è svolto: partendo dalla lettura della storia “IL SEME DELLA GENTILEZZA” successivamente c’è stata l’analisi e la riflessione sulle emozioni scaturite. La parte laboratoriale è stata strutturata dividendo la classe in gruppi in modo da poter collaborare creativamente . Gli alunni hanno creato dei dadi di cartoncino sui quali hanno raffigurato immagini o parole che ritenevano idonee alla creazione di un racconto incentrato sull’inclusione e la gentilezza.                                        Infine lanciando i dadi hanno avuto un input da cui partire per  poter realizzare i loro elaborati arricchendoli di elementi  descrittivi e fantasiosi. A lavoro ultimato gli alunni hanno letto a turno i vari racconti, che dire l’emozione e la soddisfazione provata sia dal gruppo classe che dai docenti è stata tanta!

Insieme

Foto: