Un' esperienza di manipolazione e cretività
"Chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore è un artista.”
Anche quest'anno i gli alunni della scuola primaria di Borghi si sono trasformati in piccoli artisti.
Alla scuola primaria di Borghi anche quest'anno gli alunni hanno vissuto l'esperienza creativa e manipolativa del laboratorio di argilla, svolta con il sempre prezioso contributo di maestra Savina. Sono stati momenti emozionanti ,arricchiti della originalità dei ragazzi, della loro sensibilità e spontaneità.
Nel primo intervento sono state realizzate medaglie d’argilla poi donate alla Pro Loco cittadina, in occasione del Natale. Molti sono stati gli episodi non visibili ma significativi: la delicatezza con cui i ragazzi riponevano le medaglie sul legno ad asciugare; il tentativo di usare le mani come vassoi per riporne tante in una sola volta…come un via vai ordinato di camerieri; l’incredulità di potere lanciare in alto una piadina di argilla e osservarne con stupore le trasformazioni dopo l’atterraggio.
Nel secondo laboratorio “Segni, Lettere e Parole” i ragazzi hanno realizzato una serie di diciotto parole legate alla Pace, Gioia, Fratellanza ,che andranno ad impreziosire il cortile della scuola. Un vero e proprio progetto di grafica. Originali e molteplici sono state le definizioni sul significato delle parole: …la solidarietà “è quando un bambino resta solo” …l’abbraccio “è quando vedi che qualcuno si è fatto male e lo abbracci”… l’amore “è quando il babbo mi bacia sulla testa”… rispetto “è una parola che non si può disegnare ma se io, maestra, ti regalo un fiore vuol dire che ti rispetto”. scoperta che queste parole di alto significato sono astratte e difficili da rappresentare.
Avremmo continuato con interesse e piacere questo laboratorio che ci ha arricchiti vicendevolmente ma, detto con le parole di B. Munari, “Da cosa nasce cosa”, pertanto chissà che non ci sia un seguito a questa esperienza.
Docente referente: Pazzaglia Sara
Docenti coinvolti : tutti gli insegnanti del plesso