Una mappa per orientarci

Sperimentare un metodo di studio come strategia vincente per approcciarsi a materie di studio come
storia, geografia e scienze.Dalla classe terza i bambini imparano ad approcciarsi ad alcune discipline studiandone i contenuti
fondamentali. Costruire un metodo di studio, che spesso si differenzia in base alle caratteristiche personali di ogni alunno,non è semplice ma essenziale per affrontare con serenità e consapevolezza il percorso scolastico.

lineadeltempo

Si è così deciso di approfondire uno dei tanti metodi di studio: la costruzione di mappe concettuali.
Per orientarci nella storia non c’è niente di meglio di una mappa e dato l’interesse dei bambini per
la tecnologia, le mappe sono state costruite tutte digitalmente. Dopo avere creato le mappe si è
avviato il lavoro di squadra: in piccoli gruppi gli alunni hanno realizzato una linea del tempo, lungo
un supporto cartaceo, sulla quale sono state posizionate le mappe e delle decorazioni inerenti ai
diversi periodi storici. Infine a conclusione degli argomenti trattati, si è svolta una lezione
riassuntiva nella quale sono state ripercorse le principali tappe del percorso compiuto insieme.

Docente referente: Domenicucci Nicole

Docenti coinvolti: Zoboli Sonia