Vento di Gentilezza

La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri.

Nato come progetto di inclusione “Vento di Gentilezza” ha preso come spunto i principi che hanno portato all’istituzione della “Giornata mondiale della Gentilezza”, che si celebra Il 13 novembre, e si è posto come obiettivo di valorizzare le relazioni positive all’interno della scuola tra personale, docenti, studenti, famiglie, del plesso di Borghi, come riscoperta di valori di buona convivenza civile, di composizione dei conflitti e di cittadinanza attiva e come antidoto a fenomeni di bullismo. In classe capita spesso di sentire usare parole forti, toni bruschi, talvolta un po' sgarbati riferendosi a compagni ed amici...a volte quasi senza accorgersene o per scherzo. Queste parole a volte possono ferire o far male...non ci aiutano a crescere o a favorire le relazioni. Con questa attività abbiamo provato a scrivere parole gentili, un complimento, raccontare una qualità positiva di qualche nostro compagno e compagna.... Abbiamo capito che trattarci con gentilezza è il primo passo per diventare persone migliori e che anche una semplice parola, detta in modo gentile, può fare la differenza. Il progetto ha coinvolto i docenti della scuola secondaria di Borghi e ha previsto alcune attività disciplinari con richiami al valore della gentilezza nella letteratura e nell'arte: In particolare la visione di film e l’ascolto di brani musicali hanno permesso di stimolare la partecipazione dei ragazzi sul tema della Gentilezza. Un’attività sul e con il territorio che ci ha visti partecipi per il secondo anno consecutivo è stato il progetto “LA PANCHINA DEI SORRISI” in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre in cui i ragazzi sono chiamati a decorare la panchina mettendo a tema la “gentilezza”. Sono stati realizzati dei nastrini con frasi gentili che sono poi stati incollati agli aquiloni realizzati dai ragazzi.

Infine in occasione della manifestazione “Sagra del bustrengh” organizzata dal comune di Borghi tra il 12 e il 14 Maggio un gruppo di alunni, in rappresentanza della scuola, ha realizzato e donato dei fiori “gentili”. 

Docente referente Oliveri Giusto 

Docenti coinvolti Docenti della Scuola Secondaria di Borghi