Scuola dell'Infanzia di Saiano-Sorrivoli

Scuola dell'Infanzia di Saiano-Sorrivoli

tel. 0547 326242

CODICE MECCANOGRAFICO - FOAA80206Q

La scuola dell'Infanzia di Saiano si trova nelle colline di Cesena e occupa il primo piano dell'edificio.

Al piano terra si trovano la cucina che prepara i pasti sia per la scuola dell'Infanzia sia per la scuola Primaria adiacente, la mensa e i locali utilizzati per laboratori dalla scuola Primaria.

Il plesso dispone del servizio trasporto Start previo richiesta.

Orario di funzionamento

Nella scuola è presente una sezione unica con 16 bambini con orario dal lunedì al venerdì dalle 07,45 alle 16,30

Spazi Esterni

La scuola presenta un giardino con varie strutture ludiche in legno.

Al centro del giardino è presente un gazebo con tavoli e sedie utilizzato come aula. Una parte del giardino è dedicato alla realizzazione di un orto su bancali di legno.

Spazi Interni

Gli spazi interni sono suddivisi in base al modello scuola senza zaino:

• un ampio salone suddiviso, con arredi e piante in vaso, in aree tematiche ( linguistica, logico matematica , creativa) e per il pranzo;
  • una stanza per laboratori di pittura e manipolatori;
  • una stanza che è diventata agorà, luogo di incontro collettivo ,di conversazioni in circle-time del mattino. Nell’agorà si assegnano sia gli incarichi e il planning della giornata, sia le proposte di attività di lavoro. È un luogo accogliente che prevede diverse possibilità di sedute, oltre sulle panchine ci si siede su tappeti e cuscini;
  • una stanza per biblioteca, teatro burattini e angolo morbido (ora è diventata stanza per attività didattiche e pranzo per 6 bambini per periodo covid)
  • due piccole stanze una contiene i mobiletti per cappotti e zaini dei bambini che funge da guardaroba, l’altra come stanza della psicomotricità.

Gli strumenti d’apprendimento sono posti in mobili aperti, ad altezza bambino per cui sono di facile fruizione  e il bambino può lavorare individualmente o in piccolo gruppo. In ogni laboratorio è affissa una segnaletica  verticale che indica il numero dei bambini che possono utilizzarlo in contemporanea e le procedure da seguire. Si svolgono laboratori a grande gruppo solo per specifiche attività e ricorrenze (Natale, Pasqua)

Una giornata insieme

07,45-09,00 accoglienza,

09,00-09,45 in agorà per assegnazione incarichi della giornata e colazione (frutta di stagione),