Modello Scuola Senza Zaino

Durante l'estate 2018 il Dirigente Scolastico Giovanna Falco propone al Collegio Docenti dell’I.C. l’attuazione del modello senza zaino agli insegnanti del nostro Istituto.

I docenti della scuola primaria hanno fin da subito manifestato il loro interesse e hanno intrapreso la formazione necessaria.

Il concetto di scuola come comunità educante ha rappresentato per gli insegnanti della Scuola Primaria di Roncofreddo un forte stimolo per dare concreto valore all'ambiente d'apprendimento.

Secondo l'ideatore, il Dirigente scolastico Marco Orsi, la scuola deve presentarsi "come luogo vitale e coinvolgente dove si ricerca insieme, dove si lavora ad esperienze significative collaborando con l'altro, dove la persona è riconosciuta in tutta la sua globalità di corpo, mente, emozioni, ragione, cuore, intelletto".

Il Metodo del Curricolo Globale non è un vero e proprio metodo di insegnamento, quanto piuttosto una modalità per comporre nel miglior modo possibile tutti i fattori che concorrono alla progettazione dell'offerta formativa; esso consente di "uscire dalla logica di insegnanti che progettano cosa devono fare i ragazzi a scuola a favore della logica che richiede una costruzione condivisa di progetti e significati per cui tutti fanno qualcosa, hanno un proprio ruolo, si prendono un impegno preciso per portare avanti una ricerca, per scoprire insieme agli altri compagni una parte di mondo, per acquisire nuove conoscenze...".

PORTALE NAZIONALE

progettazione_annuale_a.s.2023-24.pdf